Vai al contenuto

A caccia di storie: nel laboratorio di Commesso fiorentino di Scarpelli Mosaici

Prosegue il viaggio in Italia a caccia di storie da raccontarvi, fra laboratori artistici e artigianali.

Questa volta vi porto nel cuore di Firenze, all’interno di un palazzo del Duecento, a pochi passi da Santa Maria del Fiore, dalla Galleria dell’Accademia e dall’Opificio delle Pietre Dure.

Annunci

Al numero 59/r di via Ricasoli si trova il laboratorio di Scarpelli Mosaici dove, negli ambienti con mattoni a vista e al di sotto dei mirabili soffitti a volta, gli artigiani lavorano le pietre dure e le espongono direttamente alla vendita.

Il locale è stato inaugurato nel 2008 ma la tecnica del commesso fiorentino in pietre dure è antica ed è rimasta immutata nei secoli.

Annunci

Affascinato da quel lavoro di precisione così meticoloso che richiede conoscenza, pazienza, tecnica, abilità ma anche tanto talento, chiedo a Catia Scarpelli come e quando abbia avuto inizio la storia di Scarpelli Mosaici.

Nel 1960 Renzo Scarpelli, nato a Firenzuola (FI) nel 1947, mette piede per la prima volta nel laboratorio di Giovanni Fiaschi in centro a Firenze e come usava all’epoca ed entra a far parte dei ragazzi di bottega per rubare il mestiere con gli occhi. Nel 1972 riesce ad aprire una ditta tutta sua in un piccolo fondo alla periferia di Firenze poi con l’insegna “Le Pietre nell’Arte” nel 1977 trasferisce il suo laboratorio in uno spazio più grande nella stessa zona. Il locale adiacente a questa nuova bottega diventa un negozio di oggettistica e di mosaici gestito dalla moglie Gabriella e poco più tardi Stefano entra a far parte della ditta Scarpelli come apprendista.

Renzo è un maestro nel dare forma alla pietra ed esprime con raffinatezza la sua tecnica oltre ad essere un imprenditore lungimirante che a piccoli passi ha creato un laboratorio pronto a soddisfare il mercato crescente.

Nel 1992 suo figlio Leonardo, si diploma all’Istituto d’Arte di Firenze ed entra ufficialmente nell’azienda familiare dove oggi la sua visione più contemporanea lo porta a prediligere soggetti di matrice moderna, espressione degli studi dei grandi maestri dell’arte di tutti i tempi.

Catia Scarpelli
Annunci

Ma Renzo ha un sogno cullato fin da ragazzo: avere una bottega sua, nel centro di Firenze, capace di coinvolgere tutti i membri della famiglia.

L’anno successivo la ditta assume un nuovo dipendente, Pierpaolo poi nel 2007 la commessa Mayumi entra nello staff del negozio e nello stesso anno si fondano le basi per un cambio radicale: una nuova galleria espositiva e una bottega aperta al pubblico.

Renzo, scompare a 75 anni, quando la sua azienda compiva 50 anni. Lascia un grande vuoto ma tante emozioni in chi lo ha potuto incontrare come maestro e come uomo.

Catia Scarpelli
Uno dei preziosi lavori in commesso fiorentino
Annunci

Esiste una tipologia di pietra particolarmente ostica da lavorare rispetto alle altre?

Per la nostra lavorazione la durezza dei materiali è fondamentale. Le pietre che superano la durezza 7 nella scala di Mohs per noi risultano difficili da tagliare e da lavorare. 

La Malachite è un minerale di rame e i maggiori giacimenti si trovano nella Repubblica democratica del Congo, Zambia, Russia, Australia e Stati Uniti. La polvere prodotta durante la lavorazione è altamente tossica quindi si usa in piccole quantità.

La Labradorite è una pietra iridescente e non era mai stata utilizzata per il Commesso prima che Leonardo ne facesse uso. E’ tanto bella quanto difficile perché dal ciottolo grezzo si tratta di interpretare la pietra per ottenere il miglior risultato quando è tagliata a fette e poi trovare le infinite possibilità creative al suo interno.

Catia Scarpelli
La malachite
Annunci

Quali sono i soggetti da riprodurre che vi chiedono con più frequenza?

La produzione del laboratorio di Via Ricasoli è concentrata soprattutto sulle opere da esporre nella galleria: su nero si creano fiori, frutti e animali ispirati ai manufatti del passato ma anche paesaggi campestri e vedute della città di Firenze.

Negli ultimi 10 anni la collezione dei soggetti moderni riscuote un grande successo perché il pubblico apprezza anche una visione più contemporanea del Commesso Fiorentino che comunque continua a utilizzare le stesse tecniche del passato.

I lavori su commissione sono in aumento e molti clienti chiedono di riprodurre in mosaico foto scattate durante i loro viaggi o le immagini dei loro animali di compagnia.

Catia Scarpelli
Annunci

Qual è il lavoro realizzato nel vostro laboratorio a cui è più affezionata e perché?

Sono particolarmente affezionata alle opere di mio padre perché ricordano la sua capacità tecnica, la sua conoscenza dei materiali e la sua sensibilità nella selezione delle sfumature. 

Fra le opere contemporanee su commissione mi piace ricordare la nostra interpretazione dell’11 Settembre 2001, opera realizzata a quattro mani da Renzo e Leonardo fra il 2020 e il 2021 e l’occhio datato 2022 che voleva essere un inno al futuro della nostra arte firmato da Leonardo.

Catia Scarpelli
Annunci

Ha un sogno nel cassetto che vorrebbe presto realizzare?

I sogni sono molteplici ma uno in particolare potrebbe portare molte più persone alla conoscenza del commesso fiorentino.

Mi piacerebbe creare una collezione speciale che coinvolga quadri classici firmati da Renzo e soggetti più moderni di Leonardo da esporre temporaneamente nei più grandi musei del mondo corredati da incontri che spieghino la tecnica e le origini della lavorazione con lo scopo di divulgare la cultura e la tradizione fiorentina e dare una speranza al futuro di questa arte.

Catia Scarpelli
Annunci

Augurando a Catia Scarpelli di poter veder presto realizzato il suo sogno, mi lascio alle spalle il meraviglioso laboratorio di Scarpelli Mosaici e il commesso fiorentino ma mi raccomando, se andate a Firenze non dimenticate di andare a vedere i loro straordinari lavori e gli artisti al banco mentre li creano.

Come accennato prima, la sede di Scarpelli Mosaici è ubicata al numero 49/R di Via Ricasoli. Visitate anche il sito https://www.scarpellimosaici.it/ per apprezzare i loro incredibili lavori in pietre dure.

Annunci

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Annunci

Hunting for stories: in the Florentine clerk’s workshop of Scarpelli Mosaici

The journey continues in Italy in search of stories to tell you, among artistic and artisan workshops. This time I’ll take you to the heart of Florence, inside a thirteenth-century building, a few steps from Santa Maria del Fiore, the Accademia Gallery and the Opificio delle Pietre Dure.

At number 59/r of via Ricasoli there is the Scarpelli Mosaici laboratory where in the rooms with exposed bricks and under the wonderful vaulted ceilings, the artisans work the semi-precious stones and expose them directly for sale.

The restaurant was inaugurated in 2008 but the technique of the Florentine semi-precious stones clerk is ancient and has remained unchanged over the centuries.

Fascinated by that meticulous precision work that requires knowledge, patience, technique, skill but also a lot of talent, I ask Catia Scarpelli how and when the story of Scarpelli Mosaici began.

In 1960 Renzo Scarpelli, born in Firenzuola (FI) in 1947, set foot for the first time in Giovanni Fiaschi’s workshop in the center of Florence and as was customary at the time and joined the workshop boys to steal the trade with the eyes. In 1972 he managed to open his own company in a small estate on the outskirts of Florence, then with the banner “Le Pietre nell’Arte” in 1977 he moved his laboratory to a larger space in the same area. The room adjacent to this new shop becomes a shop of objects and mosaics managed by his wife Gabriella and a little later Stefano joins the Scarpelli company as an apprentice.

Renzo is a master in giving shape to stone and expresses his technique with refinement as well as being a far-sighted entrepreneur who, in small steps, has created a laboratory ready to satisfy the growing market.

In 1992 his son Leonardo graduated from the Art Institute of Florence and officially entered the family business where today his more contemporary vision leads him to prefer modern subjects, an expression of the studies of the great masters of art of all times.

But Renzo has had a dream since he was a boy: to have his own workshop in the center of Florence, capable of involving all the members of the family.

The following year the company hired a new employee, Pierpaolo, then in 2007 the saleswoman Mayumi joined the shop staff and in the same year the foundations were laid for a radical change: a new exhibition gallery and a shop open to the public.

Renzo passed away at the age of 75, when his company was celebrating its 50th anniversary. He leaves a great void but many emotions in those who were able to meet him as a teacher and as a man.

Catia Scarpelli


Is there a type of stone that is particularly difficult to work with compared to others?

For our work, the hardness of the materials is fundamental. Stones that exceed hardness 7 on the Mohs scale are difficult for us to cut and work.

Malachite is a copper mineral and the largest deposits are found in the Democratic Republic of Congo, Zambia, Russia, Australia and the United States. The dust produced during processing is highly toxic therefore it is used in small quantities.

Labradorite is an iridescent stone and had never been used for the Clerk before Leonardo made use of it. It is as beautiful as it is difficult because from the raw pebble it is a question of interpreting the stone to obtain the best result when it is cut into slices and then finding the infinite creative possibilities within it.

Catia Scarpelli

What are the subjects to reproduce that you are asked to reproduce most frequently?

The production of the laboratory in Via Ricasoli is concentrated above all on the works to be exhibited in the gallery: flowers, fruits and animals inspired by the artefacts of the past but also rural landscapes and views of the city of Florence are created on black.

In the last 10 years the collection of modern subjects has enjoyed great success because the public also appreciates a more contemporary vision of the Florentine Salesman who nevertheless continues to use the same techniques of the past.

Commissioned works are on the increase and many customers ask to reproduce photos taken during their travels or images of their pets in mosaics.

Catia Scarpelli


What is the work created in your laboratory that you are most fond of and why?

I am particularly fond of my father’s works because they recall his technical ability, his knowledge of materials and his sensitivity in selecting shades.

Among the contemporary commissioned works I like to remember our interpretation of 11 September 2001, a work created jointly by Renzo and Leonardo between 2020 and 2021 and the eye dated 2022 which was intended to be a hymn to the future of our art signed by Leonardo.

Catia Scarpelli

Do you have a secret dream that you would like to realize soon?

There are many dreams but one in particular could bring many more people to the knowledge of the Florentine salesman.

I would like to create a special collection involving classic paintings by Renzo and more modern subjects by Leonardo to be temporarily exhibited in the largest museums in the world accompanied by meetings that explain the technique and the origins of the workmanship with the aim of disseminating culture and tradition Florentine and give hope to the future of this art.

Catia Scarpelli


Wishing Catia Scarpelli to see her dream come true soon, I leave behind the wonderful Scarpelli Mosaici laboratory and the Florentine salesman but I recommend that if you go to Florence don’t forget to go and see their extraordinary works and the artists at the counter while they create them.

As mentioned before, the Scarpelli Mosaici headquarters is located at number 49/R in Via Ricasoli. Also visit the website https://www.scarpellimosaici.it/ to appreciate their incredible works in semi-precious stones.

For the moment, your Michelangelo Buonarroti greets you and will meet you in future posts and on social media.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

8,00 €

Annunci

1 commento »

Leave a Reply