Vai al contenuto

L’impronta di Andea Mantegna: il dipinto riscoperto del Museo di Correr di Venezia in mostra

Nei depositi del Museo Correr di Venezia è stato riscoperto un importante dipinto di fine Quattrocento che reca l’inconfondibile impronta di Andrea Mantegna.

Finalmente, dopo un complesso e lungo restauro, per la prima volta sarà visibile al pubblico e agli studiosi a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, luogo natale del Mantegna.

Annunci

La piccola tavola ha come tema la Madonna col Bambino, San Giovannino e sei sante. Il restauro ha permesso di ritrovare un’eccellente leggibilità che nel corso degli anni era andata perduta a causa delle ridipinture alterate che ne impedivano una corretta valutazione.

Sono così riemerse qualità pittoriche e compositive elevate assieme a dettagli straordinari.

La scena sacra che ha tutte protagonisti femminili, ad eccezion fatta di Gesù Bambino e San Giovannino, è praticamente identica al dipinto oggi custodito presso l’Isabella Stewart Gardner Museum di Boston, attribuito sempre a Mantegna.

Analisi a raggi X
Annunci

Le indagini radiologiche e riflettografiche fatte sul dipinto del Museo Correr hanno rivelato che il disegno visibiel con gli strumenti sotto al sotto al colore, è pressoché coincidente con il dipinto di Boston.

Entrambe le opere sembrano essere state fatte adoperando quindi il medesimo cartone, forato e adoperato per trasferire i punti guida sulle tavole con la tecnica dello spolvero.

Di fatti si può dunque ritenere che le due opere siano state realizzate nella stessa bottega mantovana del Mantegna a poca distanza l’uno dall’altro, se non addirittura contemporaneamente.

Annunci

Ma chi fu il committente di quelle opere?

Si pensa possa essere stata un’illustre dama Gonzaga ma non è dato sapere perché commissionò due opere identiche, per chi e per quale ragione.

L’evento espositivo L’impronta di Andrea Mantegna è l’occasione per mostrare al pubblico l’opera ritrovata e provare a dare qualche risposta alle tante domande che suscita.

Annunci

Come accennato prima, il dipinto raffigura la Sacra Conversazione: la Madonna e il bambino Gesù in muto dialogo spirituale con San Giovanni Battista fanciullo e sei sante.

Dal punto di vista iconografico, il soggetto sembra legarsi al tema figurativo fiammingo della Virgo inter virgines, vivo soprattutto nelle corti di Francia e Borgogna del secolo XV.

Le figure sono posizionate a formare un semicerchio: alcune sono sedute e altre inginocchiate sul terreno. Sulla cima del rilievo roccioso, a sinistra, si intravede San Girolamo eremita penitente con il leone mentre il fiume è guadato da San Cristoforo col piccolo Gesù sulle spalle. Sulla opposta cìè San Giorgio a cavallo mentre combatte il drago.

Delle sei donne si riescono a identificare la Madonna, Elisabetta più anziana e Maria Maddalena, coi lunghi capelli sciolti e biondi.

Santa Margherita invece è a destra della Vergine. Le altre tre donne sconosciute sono abbigliate con ricche vesti contemporanee al Mantegna, secondo la moda dell’epoca, attorno al 1490.

Annunci

Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

I Puzzle d'Arte che fanno bene all'ambienteI Puzzle d'Arte che fanno bene all'ambiente18 febbraio 2021Michelangelo Buonarroti
Le rivisitazioni del DavidLe rivisitazioni del David2 agosto 2014Michelangelo Buonarroti
Veggio co' be' vostr'occhi un dolce lumeVeggio co' be' vostr'occhi un dolce lume25 Maggio 2020Michelangelo Buonarroti
Annunci

The footprint of Andea Mantegna: the rediscovered painting from the Correr Museum in Venice on display

An important painting from the late fifteenth century has been rediscovered in the storage rooms of the Correr Museum in Venice, which bears the unmistakable imprint of Andrea Mantegna.

Finally, after a complex and long restoration, for the first time it will be visible to the public and scholars at Villa Contarini in Piazzola sul Brenta, Mantegna’s birthplace.

The small panel has as its theme the Madonna and Child, Saint John and six female saints. The restoration made it possible to rediscover the excellent readability that had been lost over the years due to altered repaintings that prevented a correct evaluation.

High pictorial and compositional qualities thus re-emerged together with extraordinary details.

The sacred scene which has all female protagonists, with the exception of Baby Jesus and Saint John, is practically identical to the painting now kept at the Isabella Stewart Gardner Museum in Boston, also attributed to Mantegna.

The radiological and reflectographic investigations carried out on the Correr Museum painting revealed that the drawing visible with the instruments underneath the color is almost identical to the Boston painting.

Both works appear to have been made using the same cardboard, drilled and used to transfer the guide points onto the boards with the dusting technique.

In fact, it can therefore be assumed that the two works were created in the same Mantuan workshop as Mantegna, not far from each other, if not at the same time.

But who was the client of those works?

It is thought that she may have been an illustrious Gonzaga lady but it is not known why she commissioned two identical works, for whom and for what reason.

The exhibition event The footprint of Andrea Mantegna is an opportunity to show the public the rediscovered work and try to give some answers to the many questions it raises.

As mentioned before, the painting depicts the Sacred Conversation: the Madonna and baby Jesus in silent spiritual dialogue with the boy Saint John the Baptist and six female saints.

From an iconographic point of view, the subject seems to be linked to the Flemish figurative theme of the Virgo inter virgines, alive above all in the courts of France and Burgundy in the 15th century.

The figures are positioned to form a semicircle: some are seated and others kneel on the ground. On the top of the rocky relief, on the left, you can glimpse San Girolamo the penitent hermit with the lion while the river is crossed by San Cristoforo with the little Jesus on his shoulders. On the opposite there is Saint George on horseback fighting the dragon.

Of the six women, we can identify the Madonna, the older Elizabeth and Mary Magdalene, with her long, loose, blond hair.

Santa Margherita, on the other hand, is to the right of the Virgin. The other three unknown women are dressed in rich robes contemporary to Mantegna, according to the fashion of the time, around 1490.

For the moment, your always Michelangelo Buonarroti greets you and will meet you in the next posts and on social media.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

8,00 €

  • Museo Ginori: avviati i lavori di ristrutturazione

    🇮🇹Sono iniziati i lavori di ristrutturazione che interesseranno per i prossimi mesi il Museo Ginori, in vista della prossima riapertura al pubblico… 🇬🇧The renovation works that will affect the Ginori Museum for the next few months have begun, in view of the next reopening to the public…

  • I disegni del Barocci in mostra a Urbino

    🇮🇹Manca sempre meno all’inaugurazione della mostra monografica “Federico Barocci Urbino. L’emozione della pittura moderna” e poco a poco scopriamo assieme cosa ci aspetterà nelle sale di Palazzo Ducale… 🇬🇧There is less and less left until the inauguration of the monographic exhibition “Federico Barocci Urbino. The emotion of modern painting” and little by little we discover…

  • Il Cristo Risorto di Germain Pilon: un capolavoro rinascimentale

    🇮🇹La scultura del giorno che vi propongo oggi è il Cristo Risorto scolpito dall’artista parigino Germain Pilon per la cappella Valois dell’abbazia di Saint-Denis, edificata per volere di Caterina de’ Medici… 🇬🇧The sculpture of the day that I propose to you today is the Risen Christ sculpted by the Parisian artist Germain Pilon for the…

Annunci

Leave a Reply