Vai al contenuto

Il pittore Norberto Pazzini raccontato da Mancini

Eccomi ancora qua a parlarvi di libri ad alto contenuto artistico. Oggi ve ne propongo uno di recente pubblicazione assai interessante perché racconta in modo approfondito l’esistenza, le relazioni e le opere di un pittore non così noto al grande pubblico ma che merita le dovute attenzioni: Norberto Pazzini.

Il volume di 158 pagine ben documentato, scritto da Giovanni Mancini, racconta la parabola artistica di Pazzini che, sebbene fu noto per essere un eccellente paesaggista, fu anche un abile ritrattista e attento illustratore.

Annunci

Corredato da foto in bianco e nero delle opere più note ma anche di quelle semi sconosciute e documenti, il libro riporta integralmente anche le ventidue lettere che Nino Costa scrisse a Pazzini fra il 1884 fino al 1902 le quali attestano la stima e l’affetto che intercorrevano fra i due protagonisti dell’arte della seconda metà dell’Ottocento .

Ma chi era Norberto Pazzini?

Nato nel borgo di Verucchio, situato su di una collina a ovest di Rimini a metà dell’Ottocento, fin da bimbetto si interessò all’arte. La sua passione per la pittura fu tale da spingerlo a diciotto anni ad andare ad approfondire le sue conoscenze in merito a Roma, dove rimase per gran parte della vita.

Annunci

Pazzini era noto soprattutto per essere un abile paesaggista e prese parte al rinnovamento della pittura che si stava compiendo in quegli anni.

A 23 anni cominciò a lavorare attivamente nello studio di Paolocci mettendo mano ai disegni pubblicati poi sulla rivista “Illustrazione italiana”. Nel 1883 lavorò con con Sacconi al bozzetto per il concorso dell’Altare della patria a Roma.

Sorge il mattino di Norberto Pazzini
Annunci

Nel corso degli anni uno dei maggiori esponenti della Scuola etrusca e della Società in Arte Libertas, entrambe associazioni fondate dal pittore romano Nino Costa che Pazzini ebbe modo di avvicinare nel 1884, divenendo un suo devoto allievo.

La nostalgia di casa non lo abbandonò mai. Tornava di tanto in tanto nel paese natìo per trascorrere un po’ di tempo fra la sua gente e i luoghi che aveva frequentato nell’infanzia con l’idea talvolta di non ripartire per Roma alla fine del soggiorno.

Gli spazi agresti della Romagna meridionale erano per lui grande fonte di ispirazione. Si ritrovano puntualmente nelle sue opere con quei colori delle albe e dei tramonti o delle giornate più soleggiate.

Annunci

Come riporta l’atto di morte pubblicato anche nel libro di Mancini, Pazzini passò a miglior vita alle ore 11. 30 del 1 aprile del 1937, nella medesima casa in cui era nato a Verucchio a ottant’anni.

Annunci

Il libro Il pittore Norberto Pazzini (1856-1937). La vita, lo stile e le lettere di Nino Costa lo trovate QUA.

Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

8,00 €

  • Lo studio per il San Bartolomeo

    Lo studio per il San Bartolomeo

    🇮🇹Il disegno che vi propongo oggi è lo studio che realizzai prima di affrescare il San Bartolomeo: la figura nel Giudizio Universale che con una mano tiene il coltello e con l’altra la propria pelle in cui sono state ravvisate le mie sembianze… 🇬🇧The drawing I propose to you today is the study I made…

  • «Covoni» di Monet all’asta da Sotheby’s: stima 30 milioni di dollari

    «Covoni» di Monet all’asta da Sotheby’s: stima 30 milioni di dollari

    🇮🇹L’opera iconica dell’artista impressionista Claude Monet, intitolata «Meules à Giverny» (1893), è pronta a fare la sua comparsa sul mercato dell’arte. A metà maggio verrà battuta da Sotheby’s per un valore stimato di 30 milioni di dollari… 🇬🇧The iconic work by impressionist artist Claude Monet, entitled «Meules à Giverny» (1893), is ready to make its…

  • Roma: al via il restauro della Fontana di Piazza della Rotonda e delle Fontane gemelle di Piazza Farnese

    Roma: al via il restauro della Fontana di Piazza della Rotonda e delle Fontane gemelle di Piazza Farnese

    🇮🇹Sono in corso di allestimento i cantieri che consentiranno di restaurare la Fontana di Piazza della Rotonda che con il suo scrosciare delle acque intrattiene i visitatori in fila per visitare il Pantheon e le Fontane gemelle di Piazza Farnese… 🇬🇧The construction sites are being set up that will allow the restoration of the Fountain…

Annunci

Leave a Reply