Vai al contenuto

Bronzino e il sommo poeta: da oggi a Palazzo Vecchio

Per rendere omaggio a Dante nei suoi 700 anni dalla morte, da oggi a Palazzo Vecchio sarà possibile vedere l’esposizione “Bronzino e il Sommo Poeta. Un ritratto allegorico di Dante” allestita all’interno del Salone de’ Cinquecento.

Si tratta dell’esposizione del ritratto di Dante dipinto da Agnolo Bronzino e oggi appartenente a una collezione privata. Stando a quanto racconta il Vasari nelle Vite, il dipinto a olio su tela fu commissionato all’artista dal banchiere fiorentino Bartolomeo Bettini assieme ai ritratti del Boccaccio e del Petrarca. L’opera fu realizzata fra il 1532 e il 1533 ed era destinata a decorare una camera del colto banchiere assieme agli altri “poeti che hanno con versi e prese toscane cantato d’amore”

Foto credit @mattiamarasco @muse
Annunci

Purtroppo il corso del tempo ha fatto perdere traccia dei dipinti del Boccaccio e del Petrarca ed è giunto fino ai vostri tempi solo l’opera che raffigura il Sommo Poeta. L’opera sarebbe stata collocata nelle lunette delle pareti e al centro avrebbe preso posto il dipinto su tavola con Venere e Cupido che il Pontormo dipinse su disegno mio. Ve ne ho parlato nel dettaglio QUA . Perché dico sarebbe? Il Bettini non ebbe modo di mettere a punto quella stanza già che Alessandro de’ Medici lo mandò in esilio nel 1536.

La mostra “Bronzino e il Sommo Poeta. Un ritratto allegorico di Dante” è inclusa nel percorso di Palazzo Vecchio. Curata da Antonio Natali e Sergio Risaliti e realizzata da Muse Firenze, aprirà i battenti oggi 12 febbraio alle ore 9 e potrà essere visitata fino al 31 maggio 2021.

Annunci

C’è un problema di non poca importanza però: probabilmente da domenica la Toscana tornerà in zona arancione e quindi non solo non ci si potrà spostare da comune a comune ma anche i musei dovranno di nuovo chiudere le loro porte al pubblico.

La zona arancione dovrebbe entrare in vigore domenica 14 febbraio ma di fatto i musei il fine settimana, con le attuali normative anti-covid, devono chiudere. Affrettatevi: per oggi la mostra è aperta ma da domani sarà di nuovo chiusa fino a data da destinarsi.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e le mostre che vi consiglia appassionatamente di andare a vedere.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

La Guardia Svizzera Pontificia si racconta: il documentario GRATIS di Vativision

In occasione del giuramento solenne di fedeltà al papa delle 34 nuove reclute della Guardia Svizzera Pontificia, Vativision mette a disposizione gratuitamente un documentario dedicato al corpo armato che da lungi protegge il pontefice.

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci
Annunci

1 commento »

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: