Vai al contenuto

Dante, la visione dell’arte: a Forlì la mostra con opere mie, del Pontormo e di tanti altri

Mentre molte mostre quest’anno sono state interrotte e poi riaperte a causa del covid-19, già si pensa in grande al prossimo anno ricco di eventi. Una delle mostre in calendario più interessati sarà quella organizzata per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta: Dante, la visione dell’arte

Se pensate che verrà organizzata a Firenze o a Ravenna siete fuori strada: la città scelta per l’esposizione è Forlì. Arriveranno per l’occasione prestiti nazionali e internazionali di prestigio ai Musei San Domenico Forlì, urbe nella quale il Sommo Poeta si rifugiò nel lontano autunno del 1302, ospitato dai signori ghibellini Ordellaffi.

Dante presenta Giotto a Guido Novello da Polenta di Mochi

La mostra Dante, la visione dell’arte aprirà i battenti al pubblico dal 12 marzo fino al 4 luglio 2021. Fra le opere esposte ci sarà il mio disegno dell’Anima Dannata proveniente dalle collezioni degli Uffizi, il ritratto di Dante dipinto da Cristofano dell’Altissimo e la Cacciata dal Paradiso terrestre del Pontormo.

Sempre dagli Uffizi arriveranno a Forlì i ritratti di Dante realizzati da Andrea del Castegno e da Farinata degli Uberti, esclusi dall’abituale percorso museale perché si trovano all’interno della chiesa di San Pier Scheraggio. Questa chiesa si trova all’interno dell’edificio degli Uffizi ma non è accessibile al pubblico e proprio lì dentro era solito radunarsi il consiglio a cui apparteneva anche Dante.

Ritratto di Dante di Andrea del Castagno

La mostra dedicata a dante nel 700° anno dalla sua dipartita da questo mondo, comprenderà anche una cospicua serie di preziosi disegni di Federico Zuccari che realizzò per l’edizione cinquecentesca della Divina Commedia.

Insomma segnatevi la data e non perdete l’occasione di visitare quella che si prospetta essere una delle mostre più interessati del prossimo anno, curata niente meno che da Antonio Paolucci e Fernando Mazzoccapera.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

€5,00

1 commento »

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: