Dante, la visione dell’arte: a Forlì la mostra con opere mie, del Pontormo e di tanti altri
Mentre molte mostre quest’anno sono state interrotte e poi riaperte a causa del covid-19, già si pensa in grande al prossimo anno ricco di eventi. Una delle mostre in calendario più interessati sarà quella organizzata per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta: Dante, la visione dell’arte
Se pensate che verrà organizzata a Firenze o a Ravenna siete fuori strada: la città scelta per l’esposizione è Forlì. Arriveranno per l’occasione prestiti nazionali e internazionali di prestigio ai Musei San Domenico Forlì, urbe nella quale il Sommo Poeta si rifugiò nel lontano autunno del 1302, ospitato dai signori ghibellini Ordellaffi.

La mostra Dante, la visione dell’arte aprirà i battenti al pubblico dal 12 marzo fino al 4 luglio 2021. Fra le opere esposte ci sarà il mio disegno dell’Anima Dannata proveniente dalle collezioni degli Uffizi, il ritratto di Dante dipinto da Cristofano dell’Altissimo e la Cacciata dal Paradiso terrestre del Pontormo.
Sempre dagli Uffizi arriveranno a Forlì i ritratti di Dante realizzati da Andrea del Castegno e da Farinata degli Uberti, esclusi dall’abituale percorso museale perché si trovano all’interno della chiesa di San Pier Scheraggio. Questa chiesa si trova all’interno dell’edificio degli Uffizi ma non è accessibile al pubblico e proprio lì dentro era solito radunarsi il consiglio a cui apparteneva anche Dante.

La mostra dedicata a dante nel 700° anno dalla sua dipartita da questo mondo, comprenderà anche una cospicua serie di preziosi disegni di Federico Zuccari che realizzò per l’edizione cinquecentesca della Divina Commedia.
Insomma segnatevi la data e non perdete l’occasione di visitare quella che si prospetta essere una delle mostre più interessati del prossimo anno, curata niente meno che da Antonio Paolucci e Fernando Mazzoccapera.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti.


Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
€5,00
1 commento »