Skip to content
Annunci

Il marmo e la mente

Oggi voglio tornare a parlarvi di libri che vale la pena leggere: Michelangelo. Il marmo e la mente scritto da Christoph Luitpold Frommel, uno dei più grandi studiosi in vita di me e delle opere mie.

In questo libro l’autore ripercorre dall’inizio alla fine tutta la storia della Tomba di Giulio II che mi impegnò la mente e il corpo per una quarantina d’anni. Come ebbi modo di affermare in diverse occasioni, quella commissione fu la tragedia della mia vita. Frommel analizza ogni singolo aspetto: dalla ricerca dei marmi nelle cave di Carrara al rientro a Roma con i blocchi, il papa che non volle ricevermi, la mia fuga alla volta di Firenze e molto altro ancora.

A rendere ancora più prezioso il libro in grande formato ci sono gli scatti di Andrea Jemolo fatti durante l’ultima campagna di restauro condotta da Antonio Forcellino.

Troverete documenti inediti o semi sconosciuti relativi all’acquisto dei marmi in quel di Carrara, i vari viaggi, i contrasti con Giulio II e con i suoi eredi, i dubbi che ebbi durante la realizzazione del progetto e gli stravolgimenti che apportai al Mosè con abile maestria. Insomma, questo che vi presento oggi è un libro ricco di spunti di studio, scritto in maniera impeccabile e dedicato a chi vuole conoscere a fondo le opere mie. Potete acquistare il volume in edizione italiana cliccando qui Michelangelo. Il marmo e la mente oppure, se preferite, potete optare per la versione in inglese Michelangelo’s Tomb for Julius II: Genesis and Genius.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi consigli per la lettura. A seguire vi propongo proprio uno scatto di Andrea Jemolo

Mosè-Mausoleo-di-Giulio-II-003-683x1024

 

 

Annunci

1 commento »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: