Oggi voglio tornare a parlarvi di libri che vale la pena leggere:Michelangelo, il marmo e la mente scritto da Christoph Luitpold Frommel, uno dei più grandi studiosi in vita di me e delle opere mie.
In questo libro l’autore ripercorre dall’inizio alla fine tutta la storia della Tomba di Giulio II che mi impegnò la mente e il corpo per una quarantina d’anni. Come ebbi modo di affermare in diverse occasioni, quella commissione fu la tragedia della mia vita.
Frommel analizza ogni singolo aspetto di quella commissione: dalla ricerca dei marmi nelle cave di Carrara al rientro a Roma con i blocchi, il papa che non volle ricevermi, la mia fuga alla volta di Firenze, i progetti differenti, i rapporti con i successori del papa Giulio della Rovere e molto altro ancora.
A rendere ancora più prezioso il libro in grande formato ci sono gli scatti di Andrea Jemolo realizzati l’ultima campagna di restauro condotta da Antonio Forcellinoe alcuni contributi apportati dallo stesso Forcellino, restauratore, scrittore nonché ottimo conoscitore delle opere mie.
Troverete documenti inediti o semi sconosciuti relativi all’acquisto dei marmi in quel di Carrara, i vari viaggi fra Carrara, Roma e Firenze ma anche i forti contrasti che ebbi con papa Giulio II e con i suoi eredi, i dubbi che mi attanagliarono durante la realizzazione del progetto e gli stravolgimenti che apportai al Mosè con abile maestria.
Insomma, questo che vi presento oggi è un libro ricco di spunti di studio, scritto in maniera impeccabile e dedicato a chi vuole conoscere a fondo tutta la vicenda della sepoltura di Giulio II che mi legò per ben quarant’anni.
Nel libro sono presenti anche importanti di considerazioni della studiosa Maria Forcellino.
Grazie all’ampia e dettagliata campagna fotografica di Andrea Jemolo si riescono a vedere sia parti molto note dell’opera ma vista da particolari angolazioni che dettagli difficili apprezzare dal vivo dato che l’opera può essere ammirata dal pubblico solo al di là di una transenna che mantiene a una distanza non trascurabile gli avventori.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi consigli per la lettura vi da appuntamento ai prossimi post e sui social lasciandovi in compagnia del photobombing di Giuseppino: una delle sue specialità.
🇮🇹Oggi vi racconto una storia curiosa poco nota relativa a un arazzo che avrebbe dovuto completare il mio Giudizio Universale. Ebbene si, ci fu l’intenzione di realizzare una spalliera stretta e lunga per decorare la parte più bassa della parete, un po’ come accadde qualche anno prima sotto papa Leone X… 🇬🇧Today I’m going to…
🇮🇹Apre i battenti oggi la mostra dal titolo “Orazio Gentileschi e l’immagine di San Francesco. La nascita del Caravaggismo a Roma”, curata da Giuseppe Porzio e Yuri Primarosa… 🇬🇧The exhibition entitled “Orazio Gentileschi and the image of San Francesco opens its doors today. The birth of Caravaggism in Rome”, curated by Giuseppe Porzio and Yuri…
🇮🇹Sta per tornare la grande arte al cinema con tre importanti docu-film dedicati al Perugino in occasione dei 500 anni dalla sua morte, a Goya, al Bernini e al Borromini… 🇬🇧Great art is about to return to the cinema with three important documentary films dedicated to Perugino on the occasion of the 500th anniversary of…
🇮🇹Dopo la Confessione, l’Altare Papale della basilica di San Pietro è uno dei luoghi considerati più sacri per tutta la cristianità. Conoscete però la sua storia? Sedetevi comodi che ve la racconto dal principio… 🇬🇧After the Confession, the Papal Altar of St. Peter’s Basilica is one of the places considered holiest for all of Christianity.…
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti
I testi sul blog appartengono a Antonietta Bandelloni, ove non diversamente indicato. E’ possibile condividere citando la fonte ma non copiare né appropriarsi dei contenuti proposti per qualsiasi motivo senza aver ottenuto prima esplicito consenso dalla diretta interessata.
sostienici
Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione.
.
ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
2 Comments »