Vai al contenuto

A caccia di storie: l’arte della fotografia di Augusto de Luca

Continuando il percorso su e giù per l’Italia a caccia di storie, ho avuto modo di conoscere il fotografo partenopeo Augusto de Luca, perdutamente innamorato di quest’arte raffinata fatta di luci e ombre, sensazioni, poesia e tanta conoscenza.

Nato a Napoli il primo giorno di luglio del 1955, De Luca ha iniziato a lavorare come fotografo professionista nella metà degli anni Settanta.

Nel corso della propria brillante carriera si è dedicato alla fotografia tradizionale e alla sperimentazione, adoperando differenti materiali fotografici.

Augusto de Luca al lavoro con Carla Fracci
Annunci

Sicuramente agli appassionati di fotografia il suo nome già è noto.

De Luca ha avuto modo di esporre i suoi scatti sia in Italia che all’estero in prestigiose gallerie e le sue foto sono presenti in collezioni pubbliche e private come l’International Polaroid Collection negli Stati Uniti, nella Biblioteca Nazionale di Parigi, nell’Archivio Fotografico Comunale di Roma, nella Galleria Nazionale delle Arti Estetiche della Cina di Pechino e presso il Museo de la Photographie di Charleroi in Belgio.

Foto di Augusto de Luca
Annunci

Molto apprezzato anche come fotografo ritrattista, de Luca ha lavorato con tanti personaggi noti come la compianta étoile Carla Fracci, James Senese, Enzo Avitabile e tanti altri.

Incuriosito dai suoi tanti incontri e soprattutto dall’arte a cui si dedica da anni con tanta passione e competenza, non posso esimermi dal porgli alcune domande che mi stanno a cuore.

Augusto de Luca con Enzo Avitabile
Annunci

– La fotografia richiede come tutte le arti talento, fantasia, inventiva e una buona dose di competenze. Lei ha studiato da autodidatta? 

ADL: Ho sempre avuto dentro di me il germe dell’uomo madre; la creatività mi ha sempre accompagnato pur manifestandosi in modi diversi. In gioventù mi realizzavo attraverso la musica suonando la chitarra e solo nella metà degli anni ’70 ho iniziato quasi per gioco a fotografare.

In fotografia ho cercato sempre di esprimermi con uno stile ben preciso ma attraverso tutti i materiali, i formati e i generi, come ad esempio anche con la ritrattistica, perché desidero scoprire in che modo la mia creatività si sviluppa nelle varie circostanze.

Sono laureato in giurisprudenza ma ho studiato molto da autodidatta soprattutto la storia dell’arte e questo sicuramente ha formato le basi del mio gusto estetico. La tecnica l’ho imparata sul campo anche sbagliando, é importante ma si perfeziona con l’esperienza che é fondamentale. 

Photo by Augusto de Luca
Annunci

 – Nei suoi scatti c’è sempre un raffinato gioco di luci e ombre un po’ come accade nella scultura. Che rapporto ha lei con la scultura e il raccontarla attraverso la fotografia?

ADL: In fotografia la luce evidenzia ma con l’ombra elimina, dando all’immagine valori di profondità, di terza estensione e possibilità sottrattive. Nella scultura la luce e le ombre plasmano la statua sottolineandone la sensualità. Credo che per me raccontare le forme di un’opera scultorea sia tra le cose più stimolanti: quello che mi affascina è metterla in relazione, in “sintonia” con la realtà che la circonda, dandole così un’ulteriore possibilità di lettura e di interpretazione.

Photo by Augusto de Luca
Annunci

 – Se potesse essere in questo momento davanti a una scultura per fotografarla, quale sceglierebbe e perché? 

ADL: Sicuramente trovo stimolante mettere in collegamento per contrasto le sculture classiche con le strutture e i materiali moderni che sono intorno ad esse, ma le opere che più mi invitano ad una interpretazione attraverso il mio taglio fotografico e l’inquadratura, sicuramente sono le sculture astratte di Henry Moore.

Il ritmo e il movimento delle forme che lui sapeva far vivere sottraendo materiale alla materia creandone così altre totalmente e inesorabilmente sue, mi stordisce e mi affascina. Le rotondità di alcune parti dei sui lavori, per me sono assolutamente sensuali e talmente erotiche da indurre inevitabilmente a sfiorarle ed accarezzarle.

Photo by Augusto de Luca
Annunci

 – Ha uno scatto al quale è particolarmente legato? 

ADL: E’ una delle prime foto realizzate alla mia città, Napoli. In questo scatto a Piazza Plebiscito, la faccia di un leone di pietra in primo piano accostata alle colonne del porticato della Basilica San Francesco di Paola, sembra diventare uno strano essere…mi ricorda quasi un millepiedi. Questa immagine è molto conosciuta anche perché nel 1997 ha illustrato una scheda telefonica della Telecom stampata in tutta Italia su 5 milioni di pezzi.

Photo by Augusto de Luca
Annunci

 – Ci sono dei fotografi del passato che l’hanno ispirata con i propri lavori? 

ADL: Irving Penn e Bill Brandt.

 – Cosa direbbe a un ragazzo o una ragazza che muove i primi passi nel mondo della fotografia e che sogna in grande? 

ADL: Spesso mi chiamano per insegnare in corsi e workshop fotografici. Ai partecipanti ho sempre consigliato di guardare molto, anzi moltissimo e se all’inizio, più o meno consciamente, si realizzano immagini che sembrano ricordare quelle di qualche fotografo importante, é necessario continuare senza fermarsi, perché ad una fase imitativa segue quella creativa in cui viene fuori lo stile personale che caratterizza un autore.

Augusto de Luca con Beppe Barra
Annunci

 – Dove possono vedere i suoi scatti coloro che stanno leggendo l’intervista? 

ADL: Basta andare su internet e digitare il mio nome, oppure cliccare su questi due link sotto.

https://www.edueda.net/index.php?title=Augusto_De_Luca

https://fr.wikipedia.org/wiki/Augusto_De_Luca

Augusto de Luca con Carla Fracci
Annunci

Felice per avervi proposto un’altra eccellente figura per la rubrica “A caccia di storie”, il vostro Michelangelo Buonaroti per il momento vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Hunting for stories: the art of photography by Augusto de Luca

Continuing the journey up and down Italy in search of stories, I got to know the Neapolitan photographer Augusto de Luca, madly in love with this refined art made of light and shadow, sensations, poetry and a lot of knowledge.

Born in Naples on the first day of July 1955, De Luca began working as a professional photographer in the mid-1970s.

During his brilliant career he has dedicated himself to traditional photography and experimentation, using different photographic materials.

Surely photography enthusiasts already know his name.

De Luca has had the opportunity to exhibit his shots both in Italy and abroad in prestigious galleries and his photos are present in public and private collections such as the International Polaroid Collection in the United States, in the National Library in Paris, in the Municipal Photography of Rome, in the National Gallery of Aesthetic Arts of China in Beijing and at the Museo de la Photographie in Charleroi in Belgium.

Also highly regarded as a portrait photographer, de Luca worked with many well-known personalities such as the late étoile Carla Fracci, James Senese, Enzo Avitabile and many others.

Intrigued by his many encounters and above all by the art to which he has dedicated himself for years with so much passion and competence, I cannot help asking him some questions that are close to my heart.

– Photography requires, like all arts, talent, imagination, inventiveness and a good dose of skills. Did you study as a self-taught?

ADL: I have always had the germ of the mother man within me; creativity has always accompanied me even though it manifests itself in different ways. In my youth I realized myself through music playing the guitar and only in the mid-70s did I start taking photographs almost as a game.

In photography I have always tried to express myself with a precise style but through all materials, formats and genres, such as for example also with portraiture, because I want to discover how my creativity develops in various circumstances.

I have a degree in law but I studied a lot as a self-taught, especially the history of art and this certainly formed the basis of my aesthetic taste. I learned the technique in the field even making mistakes, it is important but it is perfected with experience which is fundamental.

– In his shots there is always a refined play of light and shadow a bit like in sculpture. What relationship do you have with sculpture and telling it through photography?

ADL: In photography the light highlights but with the shadow it eliminates, giving the image values of depth, third extension and subtractive possibilities. In sculpture, light and shadows shape the statue, emphasizing its sensuality. I believe that for me to tell the forms of a sculptural work is among the most stimulating things: what fascinates me is to relate it, in “tune” with the reality that surrounds it, thus giving it a further possibility of reading and interpretation .

– If you could be right now in front of a sculpture to photograph it, which one would you choose and why?

ADL: I certainly find it stimulating to connect classical sculptures by contrast with the modern structures and materials that surround them, but the works that most invite me to an interpretation through my photographic cut and framing are certainly the abstract sculptures by Henry Moore.

The rhythm and movement of the forms that he knew how to bring to life by subtracting material from matter thus creating others totally and inexorably of his own, stuns and fascinates me. The roundness of some parts of his works are absolutely sensual to me and so erotic as to inevitably lead to touching and caressing them.

– Do you have a shot that you are particularly attached to?

ADL: It is one of the first photos taken in my city, Naples. In this shot in Piazza Plebiscito, the face of a stone lion in the foreground next to the columns of the portico of the Basilica of San Francesco di Paola seems to become a strange being…it almost reminds me of a centipede. This image is also well known because in 1997 it illustrated a Telecom telephone card printed throughout Italy on 5 million pieces.

– Are there any photographers from the past who have inspired you with their work?

LDLs: Irving Penn and Bill Brandt.

– What would you say to a boy or girl who is taking their first steps in the world of photography and who dreams big?

ADL: They often call me to teach photography courses and workshops. I have always advised the participants to look a lot, indeed a lot and if at the beginning, more or less consciously, images are created that seem to recall those of some important photographer, it is necessary to continue without stopping, because an imitative phase is followed by a creative one in which the personal style that characterizes an author emerges.

– Where can those who are reading the interview see your shots?

ADL: Just go on the internet and type my name, or click on these two links below.

https://www.edueda.net/index.php?title=Augusto_De_Luca

https://fr.wikipedia.org/wiki/Augusto_De_Luca

Happy for having proposed another excellent figure for the column “Hunting for stories”, your Michelangelo Buonaroti for the moment greets you, making an appointment for the next posts and on social media.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

8,00 €

Annunci

Leave a Reply