Sapete, la cura che avevo di me e del corpo mio così come il modo di vestire per nulla curato nonostante le possibilità economiche, divenne proverbiale.
Paolo Govio non perse l’occasione per puntare il dito contro di me per il mio stile di vita parco e il mio carattere non così incline a raggiunger compromessi.
Puoi anche essere l’artista più celebre del mondo, osannato da principi, re e papi ma ci sarà sempre qualcuno che per invidia o per sciatteria sarà pronto a puntare il dito su una pecca tua. Questione di invidia e di pochezza, di voler a tutti i costi parlar male di qualcuno tanto apprezzato per le sue qualità. E’ la storia di sempre, da che mondo è mondo. Passano i secoli ma l’uomo è sempre quello: mica cambia.
Scrisse Govio: “a un genio così alto ha fatto riscontro un carattere tanto rude e selvatico da informare la sua vita domestica a un’incredibile grettezza e privare i posteri discepoli che continuino la sua arte”. Stupidaggini le sue. E’ un po’ come quella storiella in cui qualcuno punta il dito verso la luna e il compare invece che guardar l’astro si limita a fissare il dito.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti
Mi piace:
"Mi piace" Caricamento...
Correlati
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti