I putti dei pennacchi

Scorgere tutti i dettagli che dipinsi nella volta della Cappella Sistina con una sola visita non è possibile. Un po’ perché c’è sempre tanta gente e un po’ perché affrescai un gran quantitativo di figure. Oltre ai soggetti principali ce ne sono altri secondari ma che vale la pena comunque osservare per le loro peculiarità.

Tutti i veggenti, sia pagani che di origine biblica, vengono accompagnati  da giovanissimi assistenti. In totale sono 24 giovinetti riprodotti in pose assai diverse le une dalle altre. i pennacchi sono animati da una popolazione di putti che sembra non aver mai fine. Finte statue di nudi maschili e femminili si alternano a fanciulli posti sotto le targhe che recano i nomi dei veggenti per un totale di 58. Al di sotto della targa del profeta Giona non c’è alcuna figura umana a sorreggerne il peso ma l’arme papale.

Credete sia finito tutto qui? Eh no. Sulle testate dei troni marmorei dipinti sui quali siedono profeti e sibille ci sono dei putti posizionati quasi fossero talamoni greci. Sono posizionati due a due e su ogni trono le due coppie vengono raffigurate in maniera speculare. Mi bastò ribaltare il cartone per ottenere questo effetto suggestivo. Alcune coppie sorreggono con le mani la cornice superiore mentre altre balano o assumono torsioni dinamiche. Questi putti affrescati come se fossero scolpiti nel marmo sono tutti nudi a eccezion fatta di quelli riprodotti sopra la Sibilla Persica.

Se prossimamente vi capiterà di visitare la Cappella Sistina lasciatevi sì abbagliare dalla bellezza dell’intero ciclo di affreschi ma non dimenticare di prestare attenzione anche ai dettagli meno conosciuti: potreste rimanere piacevolmente sorpresi.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti

Michelangelo,_profeti,_Zechariah_03

Michelangelo,_Putti_02

392px-Sistine_Chapel_-_Michelangelo_-_Figure_below_the_Erythraean_Sibyl_(unrestored)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...