Vai al contenuto

La Scultura del giorno: la Regina Alexandra di Merret

La scultura del giorno che vi propongo oggi è il busto della regina Alexandra scolpito da Walter Merret nel 1904.

Alexandra Slesvig-Holsten-Sønderborg-Lyksborg era nata a Copenaghen in Danimarca il primo giorno di dicembre del 1844 e divenne la consorte di Edoardo VII d’Inghilterra nonchè nuora della regina Vittoria.

Annunci

Nel 1901 fu incoronata regina del Regno Unito e imperatrice d’india e alla morte del marito, con l’ascesa al trono del suo secondo figlio Giorgio V, divenne regina madre.

Nello scolpire questo busto, Merret fu particolarmente attento alla riproduzione di ogni singolo dettaglio, cercando di rendere l’opera più realistica possibile.

Annunci

Osservate la cura che pose nel realizzare le diverse collane che indossa e con quanta cura scolpì nel marmo le pieghe della stoffa dell’abito e i pizzi che lo decorano.

Confrontando una foto della regina Alexandra con il volto realizzato dallo scultore, ci si può rendere conto di quanto fossero somiglianti.

Annunci

Il busto della regina Alexandra è esposto presso la Guildhall Art Gallery di Londra.

L’opera fu realizzata per commemorare la visita di Sua Maestà a Londonderry il 28 luglio 1903 e fu donata al museo dell’assessore Sir Thomas Vansittart Bowater che ne era in possesso.

Annunci

Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Se il corpo dopo viveSe il corpo dopo vive29 agosto 2017Michelangelo Buonarroti
Le meraviglie celebri e meno note di FirenzeLe meraviglie celebri e meno note di Firenze26 settembre 2015Michelangelo Buonarroti
Annunci

Sculpture of the day: Queen Alexandra of Merret

The sculpture of the day that I propose to you today is the bust of Queen Alexandra sculpted by Walter Merret in 1904.

Alexandra Slesvig-Holsten-Sønderborg-Lyksborg was born in Copenhagen, Denmark on the first day of December 1844 and became the consort of Edward VII of England as well as daughter-in-law of Queen Victoria.

In 1901 she became Queen of the United Kingdom and Empress of India and on the death of her husband, with the accession to the throne of her second son George V, she became Queen Mother.

In sculpting this bust, Merret was particularly attentive to the reproduction of every single detail, trying to make the work as realistic as possible.

Observe the care he took in making the necklaces, in reproducing in marble the folds of the fabric of the dress and the lace that decorate it.

By comparing a photo of Queen Alexandra with the face created by the sculptor, you can realize how similar they were.

The bust of Queen Alexandra is on display at the Guildhall Art Gallery in London.

The work was created to commemorate Her Majesty’s visit to Londonderry on 28 July 1903 and was donated to the museum of the alderman Sir Thomas Vansittart Bowater who was in possession of it.

For the moment, your always Michelangelo Buonarroti greets you and will meet you in the next posts and on social media.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

8,00 €

  • La Madonna del Cardellino di Raffaello: un’opera in frantumi

    La Madonna del Cardellino di Raffaello: un’opera in frantumi

    🇮🇹Il dipinto che vi propongo oggi è la Madonna del Cardellino dipinta a olio su tavola da Raffaello, entro il febbraio del 1506 e andata in frantumi. Sedetevi comodi che vi racconto anche questa incredibile storia… 🇬🇧The painting I propose to you today is the Madonna of the Goldfinch painted in oil on panel by…

  • “Adotta un affresco”: l’iniziativa per salvare il grande ciclo di affreschi di fine Quattrocento dell’Abbazia di Badia a Passignano

    “Adotta un affresco”: l’iniziativa per salvare il grande ciclo di affreschi di fine Quattrocento dell’Abbazia di Badia a Passignano

    🇮🇹Ci sono trenta grandi affreschi di fine Quattrocento dedicati alla vita di San Benedetto che hanno bisogno di un restauro urgente ma mancano i soldi per eseguire adeguate indagini diagnostiche e per l’intervento successivo… 🇬🇧There are thirty large frescoes from the late fifteenth century dedicated to the life of Saint Benedict which need urgent restoration…

  • Lo studio per il San Bartolomeo

    Lo studio per il San Bartolomeo

    🇮🇹Il disegno che vi propongo oggi è lo studio che realizzai prima di affrescare il San Bartolomeo: la figura nel Giudizio Universale che con una mano tiene il coltello e con l’altra la propria pelle in cui sono state ravvisate le mie sembianze… 🇬🇧The drawing I propose to you today is the study I made…

Annunci

Leave a Reply