Vai al contenuto

Crocifisso fra le poesie

Quello che vi propongo oggi è lo studio di un Crocifisso che tracciai in mezzo a frammenti poetici miei. La carta era un bene prezioso e ogni angolo vuoto era buono per scriverci o disegnarci sopra qualcosa.

La prima cosa che tracciai su questo foglio è proprio il Cristo Crocifisso usando il carboncino nero. Guardate l’insolita posa della testa appena accennata rivolta verso la sua destra e l’espressione che ha il volto.

Annunci

Le gambe dritte non rilassate e la posa della testa fa capire che anche questo, come altri miei Crocifissi, seppur sofferente è ancora vivo. Successivamente papa Paolo IV Carafa, nell’agosto del 1556, proibì categoricamente la rappresentazione del Cristo vivo in croce pur di darmi contro. M0aveva a schifo e volentieri m’avrebbe strinacchiato sul rogo: di tutta la vicenda ve ne ho parlato con dovizia di particolari QUA.

Annunci

I versi li scrissi successivamente e niente hanno a che fare con il disegno. Quelli più vicini al corpo di Cristo li cancellai mentre negli altri ancora visibili si legge Un altra sera che stasera piove/ e mal puo dir chi e spectato altrove.

Nella parte destra del foglio, vicino al bordo, sono scritte altre righe ma non sono di mano mia e si vede bene osservando la calligrafia.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Il Taddei e il Pitti: i due tondi non finiti

🇮🇹Dopo aver ultimato di scolpire il David e prima di mettere mano al San Matteo, una delle dodici opere degli apostoli che m’aveva commissionato l’Opera del Duomo di Firenze, misi mano a due tondi scultorei: il Taddei e il Pitti… 🇬🇧After having finished sculpting the David and before working on the San Matteo, one of…

La Velata di Raffaello: la sua opulenza e quel gioiello fra i capelli, dalla parte del cuore

🇮🇹Il dipinto del giorno che vi propongo oggi è la Velata Raffaello, il capolavoro dell’artista urbinate realizzato attorno al 1515. Vi siete mai domandati che significato abbia il gioiello che porta sul capo?… 🇬🇧The painting of the day that I propose to you today is the Velata Raffaello, the masterpiece of the artist from Urbino…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply