Vai al contenuto

Le migliori Natività e Adorazioni dei Pastori per questo 24 dicembre 2020

E anche quest’anno siamo giunti alla vigilia di Natale. E’ stato senza dubbio un anno molto complicato e assai diverso da tutti i precedenti. Ci aspettano festività che mai abbiamo vissuto prima con una pandemia in corso. Per l’occasione vi propongo alcune delle Natività che mi piacciono con l’augurio che tutti voi possiate passare momenti sereni in questo strano e complicato Natale 2020.

La Natività di Giotto

La Natività fu affrescata da Giotto fra il 1303 e il 1305 e appartiene al grande ciclo di affreschi della Cappella degli Scrovegni a Padova.

La scena è ambientata in un paesaggio roccioso. Maria è distesa sulla roccia coperta da una struttura in legno e ha appena dato alla luce il Figlio. Lo sta deponendo nella mangiatoia già fasciato con l’aiuto di un’ancella. Il bue e l’asinello sono pronti a scaldare il Piccolo mentre Giuseppe dorme.

La Natività di Giotto
Annunci

La Natività con San Girolamo del Pinturicchio

Nella Cappella del Presepio posizionata nella navata destra di Santa Maria del Popolo a Roma, c’è il ciclo di affreschi dedicato alle storie della Beata Vergine e San Girolamo realizzato da Pinturicchio e bottega.

Sopra l’altare Pinturicchio raffigurò la Natività, incorniciata da un’arcata in marmo finemente scolpito e dorato. La Sacra Famiglia assieme ai pastori e a San Girolamo è in adorazione del Bambino, adagiato su un giaciglio fato con il grano: un evidente richiamo all’Eucarestia.

La Natività con San Girolamo del Pinturicchio
Annunci

La Natività di Federico Barocci

Federico Barocci in questa Natività fa un uso straordinario del colore e delle sfumature. Il pittore manierista, nato a Urbino nel 1530, dipinse questo capolavoro nel 1597 su commissione del duca di Urbino Francesco Maria II della Rovere.

Come mai oggi il dipinto appartiene alle collezioni del Museo del Prado? Ebbene, nel 1603 il duca regalò la Natività a Margherita d’Austria, ovvero la moglie di Filippo II di Spagna.

A catturare l’attenzione è la luce emanata dal Bambino che illumina una giovanissima Madonna e le vesti di San Giuseppe. I pastori si limitano ad affacciarsi sulla porta con timore.

La Natività di Federico Barocci
Annunci

L’ Adorazione dei pastori di Bartolomé Esteban Pérez Murillo

Bartolomé Esteban Pérez Murillo dipinse l’Adorazione dei pastori nel 1650. E’ un olio su tela di grande realismo, oggi conservato al Prado di Madrid.

Murillo si formò nella bottega di Juan Castillo dove ebbe modo di conoscere e apprezzare la pittura fiamminga. Nelle sue opere è forte l’influenza di Ribera e Zurubaràn.

Bartolomé Esteban Pérez Murillo, l’Adorazione dei pastori
Annunci

Adorazione dei pastori di Luca Cambiaso

Luca Cambiaso dipinge questa splendida Adorazione dei Pastori nel 1550, ben prima della comparsa sulla scena del Caravaggio. Una scena notturna rischiarata solo dalla presenza del Bambino che illumina i volti e le vesti di Giuseppe, Maria e dei pastori in adorazione.

L’Adorazione dei Pastori di Luca Cambiaso
Annunci

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta augurandovi giornate serene.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Monna Margherita e il mio agente Fattucci

Vi racconto un episodio che vide coinvolti monna Margherita, il mio agente Fattucci e il mi fratello capriccioso Giovan Simone

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: