Vai al contenuto

Il Tondo Pitti

Sapete, negli anni durante i quali ero impegnato a scolpire il David, portai avanti anche altri lavori di più modeste dimensioni come per esempio il Tondo Pitti. Quest’opera mi venne commissionata dal facoltoso Bartolomeo Pitti e dopo tanti passaggi di proprietà, oggi si trova al Museo Nazionale del Bargello, a Firenze.

La Madonna siede sopra una pietra dalla forma cubica. È avvolta in un panneggio e la sua testa sfora la cornice del tondo appena accennata. Sulla fronte la Madonna porta un nastro decorato con il volto di un cherubino mentre i capelli sono raccolti sotto un velo.

Il Bambino in piedi poggia il gomito destro sul libro che la Madre tiene in grembo. Come in molte altre opere mie, la Madonna distoglie lo sguardo dal Figlio guardando in direzione opposta a Lui.

Nel tondo è scolpito anche San Giovannino, patrono di Firenze. È scolpito in bassissimo rilievo e un po’ si perde nello sfondo non finito: un escamotage per dare maggiore senso di profondità.

Il vostro Michelangelo Buonarroti che sostituisce il quinto caffè della giornata con una grappa d’annata, per evitare di avere crisi isteriche dovute alla troppa caffeina.

800px-Michelangelo,_tondo_pitti.jpg

The Tondo Pitti

Did you know that while I was busy sculpting David, I was also working on other smaller works of art like the  Tondo Pitti for exaple. The commissioner was the wealthy Bartolomeo Pitti.  It’s been owned by many people and today is at the Bargello in Florence.

The Virgin is sitting on a square stone and is wearing a simple cloth and her head barely touches the frame and wears a decorated headband on her forehead while her hair is tied under the vail.

Standing baby Jesus rests his right elbow on the book that the mother holds in her lap. As in many other of my works, Mary looks the complete opposite direction of where her son is.

In this round relief I also sculpted St. John the Baptist, patron saint of Florence. He’s carved in low relief and is barely visible in the background with my non-finito technique which is a way to give a greater sense of depth to the work of art.

Truly yours, Michelangelo Buonarroti that is now stopping at my 5th cup of coffee and moving onwards to a nice grappa in order to avoid having a caffeine fit.

Tondo Pitti

Michelangelo Buonarroti: guida alle mie opere fiorentine

Di guide in giro su Firenze ce ne sono tante, per tutti i gusti e scritte in ogni lingua del mondo. Avete però mai immaginato, sognato o desiderato di passeggiare per le strade e per i musei più importanti di Firenze in mia compagnia? In questa pratica guida vi racconterò i miei capolavori presenti in città attraverso le loro peculiarità, le loro storie e qualche aneddoto che forse ancora non conoscete. Dal celeberrimo David all’Apollo, dal Tondo Doni al Tondo Pitti, dal Genio della Vittoria al Duca di Nemours e molto altro ancora. Avventuratevi fra queste pagine alla scoperta delle opere fiorentine del genio rinascimentale che fece della malinconia la sua allegrezza ovvero io. Il costo di 12 Euro è comprensivo delle spese di spedizione postale.

€12,00

Leave a Reply