Vai al contenuto

Etruschi: ecco la puntata integrale di Ulisse con Aberto Angela

Etruschi, viaggio in un mondo perduto è l’ultima puntata di Ulisse con Alberto Angela andata in onda sulla rete ammiraglia della Rai.

La prima puntata della serie Ulisse fu trasmessa ben venti anni fa anche se pare solo ieri ed era dedicata proprio alla civiltà degli Etruschi: un popolo che ha affascinato Greci e Romani e continua oggi ad affascinare noi. Nonostante tutti i progressi e le scoperte dell’archeologia, questo popolo continua per molti versi ad avere aspetti enigmatici non ancora risolti.

Annunci

Etruschi, viaggio in un mondo perduto ha inizio con il sorvolo sull’importante area archeologica di Vulci, nella Maremma laziale. Assieme al Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, Alberto Angela ci farà addentrare nel sito mettendo il luce quanto sia importante e complicato il preservare il nostro enorme patrimonio culturale.

L’archeologo Carlo Casi, direttore del Parco Archeologico di Vulci, mostrerà l’apertura di una nuova tomba del VII secolo a.C. ancora inviolata. A seguire Angela ci porterà direttamente nelle necropoli di Tarquinia e Cerveteri per ripercorrere le tappe di questa antica civiltà che risale a circa 3mila anni fa.

Annunci

Dopo aver fatto tappa al Castello di Santa Severa per comprendere la storia di uno dei più importanti porti dell’epoca etrusca, andremo assieme ad Alberto Angela al Museo Nazionale Archeologico di Tarquinia per guardare da vicino le raffinate opere in metallo e i numerosi sarcofagi.

Pronti per partire alla scoperta della civiltà etrusca assieme ad Alberto Angela? Cliccate QUA: buona visione.

A proposito, prima di salutarvi vi ricordo che a breve, il 13 maggio, uscirà il nuovo libro di Alberto Angela dedicato all’incendio che devastò Roma il 18 luglio 64 d.C: L’inferno su Roma. Il grande incendio che distrusse la città di Nerone. Prenotatelo direttamente QUA al minor prezzo garantito.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

12 giugno 1519: nasce Cosimo I de’ Medici

Era il 12 giugno del 1519 quando nacque in quel di Firenze Cosimo I: l’ultimo duca della Repubblica Fiorentina dal 1537 al 1569 e il primo Granduca di Toscana dal 1569 fino al momento del suo decesso.

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

  1. Non ho ancora avuto modo di vedere la puntata, ma chi l’ha vista mi ha annunciato la mancanza di Chiusi e di tutta l’Umbria. In caso fosse vero sarebbe una grave mancanza… E io adoro i programmi di Alberto Angela

    "Mi piace"

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: