Vai al contenuto

San Valentino: baci e abbracci di marmo

Oggi è San Valentino e la tradizione consumistica prevede che si onori il santo dell’amore scambiandosi doni. Per quanto voglia bene a tutti voi lettori, non posso regalarvi nulla se non sculture che parlano d’amore. Con martello e scalpello io mai realizzai opere romantiche adatte per l’occasione ma voglio comunque presentarvi alcune delle più celebri che illustri colleghi realizzarono in epoche differenti.

Da dove comincio? Forse dalla più celebre di tutte le opere romantiche: Amore e Psiche del Canova, scolpita nel 1793. E’ uno dei gruppo scultorei del Louvre più famoso in assoluto. Raffinato, elegante e sensuale al punto giusto. Una vera delizia per gli occhi e l’anima.

Canova_amoreepsiche-638x425.jpg

Un’altra opera celeberrima è il Bacio di Rodin, realizzato fra il 1882 e il 1889. Ha a che fare con la storia di Paolo e Francesca raccontato nel V canto dell’Inferno da Dante. Chissà poi se quest’opera non sia anche un po’ un autoritratto di Rodin assieme alla sua adorata Camille Claudel.

Il-bacio-Auguste-Rodin.jpg

C’è un’altra scultura che a me piace molto ed è Amore che si Prende Cura dell’Anima prima di Tormentarla, opera di John Gibson. Il giovane Cupido trattiene la farfalla posata sul suo petto, tenendola per le ali. Intanto con l’altra mano stà estraendo una freccia dalla faretra. Un opera non così conosciuta ma che mi affascina. Per vederla dal vivo dovete andare fino a Liverpool, alla Walker Art Gallery.

bodewyddan-castle-20130929-02-cupid-and-butterfly-john-gibson (1).jpg

Per concludere il dolcezza questa carrellata, vi propongo gli immancabili Romeo e Giulietta scolpiti da Antonio Frilli.

Antonio Frilli (1880-1920) Romeo and Juliet Tutt'Art@ (7).jpg

Non mi rimane ceh augurarvi un buon proseguimento di giornata. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti

1 commento »

Leave a Reply