Vai al contenuto
Annunci

Lucerna dell’arte nostra

Il Vasari ebbe parole di grande ammirazione per la gli affreschi della Volta Sistina tanto da definirla “Lucerna dell’arte nostra”.

C’ho messo anima e corpo per realizzare una cosa mirabile, bella sotto ogni punto di vista e a quanto pare ci sono riuscito e a distanza di qualche secolo arrivano in Vaticano migliaia di persone disposte a sorbirsi lunghe code per ammirare ciò che realizzai in vita.

Sia chiaro, non è che i turisti e gli appassionati d’arte di tutto quello che c’è nei Musei Vaticani vogliano vedere unicamente i miei affreschi perché ci sono anche altre opere assai mirabili in quella sede come ad esempio le stanza di Raffaello o la Deposizione di Cristo dipinta da quel Geniaccio del Caravaggio…

Penso che tutti, almeno una volta nella vita, dovrebbero varcare le sorte di quel paradisiaco complesso di opere meravigliose. L’animo in certi ambienti non può che elevarsi in uno stato di grazia.

 

“terribilità di cose variamente dipinte: perché tutta quella perfezione, che si può dare a cosa che in tal magisterio si faccia a questa ha dato” –Vasari-

 

Il vostro Michelangelo Buonarroti, che oggi vorrebbe far tanto una capatina dentro la Cappella Sistina e fare ciò che non si può: sdraiarsi sul pavimento per guardar meglio la volta.

 

406780_517043804975070_1154092855_n

 

 

 

volta-cappella-sistina

 

Annunci

2 Comments »

  1. Come visitatore n° xxxx l’ho visitata due volte, certo sarebbe tutt’altra cosa potersi sdraiare sul pavimento e contemplarla nel silenzio più totale e senza limite di tempo, un’autentica goduria senza pari.,unico modo per saper apprezzare in modo più veritiero i tuoi sforzi e la tua grandezza…rischiando l’estasi totale…
    buona giornata

    Piace a 1 persona

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: