Se non avessi altri problemi stasera potrei anche chiudermi in Santa Croce e cedere a un sonno ristoratore. Forse vi starete domandando il perché di cotanta tranquillità.
Ebbene, come forse saprete, scolpii il David adoperando un blocco a dir poco gigante ma assai difettato. Già all’epoca era pieno di taroli e cretti ovvero di piccoli buchetti e crepe sottili. Tutto il peso dell’imponente complesso poggia sulle caviglie da più di quattrocento anni. Non so come potrebbe restare in piedi senza l’intervento divino a seguito di un sisma violento nonostante la pedana su cui poggia, progettata proprio per attenuare le scosse telluriche.
C’è una restauratrice però che con amorevoli cure si occupa di lui. Non solo ha ridato un aspetto più dignitoso al mio ragazzone (come lo chiama lei) ma esegue un’attenta manutenzione periodica affinché continui a mostrarsi al pubblico in splendida forma fino a quando rimarrà in piedi. Ecco il motivo della mia allegrezza.
Lunga vita al David e a Cinzia Parnigoni che me lo accudisce come un figlio.
Il vostro Michelangelo Buonarroti, sempre riconoscente ai bravi restauratori.


Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti