Vai al contenuto

Crocifisso fra le poesie

Quello che vi propongo oggi è lo studio di un Crocifisso che tracciai in mezzo a frammenti poetici miei. La carta era un bene prezioso e ogni angolo vuoto era buono per scriverci o disegnarci sopra qualcosa.

La prima cosa che tracciai su questo foglio è proprio il Cristo Crocifisso usando il carboncino nero. Guardate l’insolita posa della testa appena accennata rivolta verso la sua destra e l’espressione che ha il volto.

Annunci

Le gambe dritte non rilassate e la posa della testa fa capire che anche questo, come altri miei Crocifissi, seppur sofferente è ancora vivo. Successivamente papa Paolo IV Carafa, nell’agosto del 1556, proibì categoricamente la rappresentazione del Cristo vivo in croce pur di darmi contro. M0aveva a schifo e volentieri m’avrebbe strinacchiato sul rogo: di tutta la vicenda ve ne ho parlato con dovizia di particolari QUA.

Annunci

I versi li scrissi successivamente e niente hanno a che fare con il disegno. Quelli più vicini al corpo di Cristo li cancellai mentre negli altri ancora visibili si legge Un altra sera che stasera piove/ e mal puo dir chi e spectato altrove.

Nella parte destra del foglio, vicino al bordo, sono scritte altre righe ma non sono di mano mia e si vede bene osservando la calligrafia.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

La scultura del giorno: Ganimede e l’Aquila di Pierre Julien

🇮🇹La scultura del giorno che vi propongo oggi è Ganimede che versa il nettare a Giove dopo che ha assunto le sembianze di un’aquila: un’opera realizzata dallo scultore francese Pierre Julien nel 1776… 🇬🇧The sculpture of the day that I propose to you today is Ganymede pouring nectar to Jupiter after it took on the…

Il dettagliato studio di San Lorenzo per il Giudizio Universale

🇮🇹Prima di metter mano alle giornate in affresco per realizzare il San Lorenzo con la graticola nel Giudizio Universale, studiai in modo accurato la sua posa e la muscolatura… 🇬🇧Before starting the fresco days to create the San Lorenzo with the grill in the Last Judgment, I carefully studied his pose and muscles…

Musei Reali di Torino: nuovo allestimento al secondo piano della galleria sabauda

🇮🇹Continuano i lavori di riordino delle collezioni di arte antica dei Musei Reali di Torino e a partire dall’11 maggio sarà possibile visitare in nuovo allestimento della collezione del principe Eugenio di Savoia Soissons, protagonista delle vicende europee a cavallo tra il Seicento e il Settecento… 🇬🇧The reorganization work on the ancient art collections of…

Ligabue a Bologna: da settembre a Palazzo Albergati

🇮🇹Dal prossimo 18 settembre 2024, il prestigioso Palazzo Albergati aprirà le sue porte per ospitare la prima grande mostra antologica dedicata a uno degli artisti più commoventi del Novecento: Antonio Ligabue… 🇬🇧From next September 18, 2024, the prestigious Palazzo Albergati will open its doors to host the first major anthological exhibition dedicated to one of…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply