Il 7 dicembre 2018 è stato inaugurato nella Cappella Sistina il presepe realizzato da Giuseppe Passeri, Eva Antulov e Alfonso Pepe. Per quanto potrà sembrarvi singolare, sono gli unici artisti che sono riusciti a esporre qualcosa di proprio in questo luogo così sacro dopo di me, escludendo chi si diede da fare apponendo braghe al Giudizio Universale.
Ogni singolo materiale adoperato è stato scelto con cura per mantenere alta la qualità non solo artistica dell’opera. Alfonso Pepe è da anni che da vita a presepi prestigiosi che vengono richiesti da ogni angolo del mondo. Lo stile del presepe è stato curato dalla guida storico artistica Jean Paul Troili.
Guardando questo presepe si ha l’impressione di trovarsi dinnanzi a un presepe napoletano di fine Settecento. Proprio come si usava allora, in questo presepe è stata aggiunga una grande grotta in malachite e numerose rose del deserto provenienti dalle zone desertiche arabe.
Il presepe è stato installato al di sotto dell’Ultima Cena di Cosimo Rosselli e rimarrà lì, a beneficio dei visitatori e dei fedeli, ancora per pochi giorni.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti
Mi piace:
"Mi piace" Caricamento...
Correlati
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti
1 commento »