Tre parole per un testamento: il mio

Quando arrivai a fare i conti col Padreterno mi resi conto d’aver vissuto come un miserabile ma di danari ne avevo guadagnati assai nel corso della vita. Sotto il letto c’avevo nascosta una cassa piena di monete d’oro ma, alla fine dei conti, che me ne importata? Io dovevo creare e basta: quella era la mia vita. Nemmeno avevo tempo per dedicarmi alle cose che con i soldi si possono comprare. Ben altri sogni erano i miei, ben altri traguardi avevo da raggiungere.

Mi bastarono per far testamento, come ebbe modo di scrivere più tardi il Vasari,  tre parole ” che lasciava l’anima sua nelle mani di Dio, il suo corpo alla terra, e la roba a parenti più prossimi”.

A dire il vero avevo lasciato anche un paio d’anni prima qualche riga scritta anche ai Deputati della Fabbrica di San Pietro. Facevo appello al papa affinché facesse portare a termine la realizzazione del nuovo San Pietro così come io l’avevo progettato. Dopo tanta fatica, tanto impegno e tante arrabbiature gratuite proprio non m’andava giù il fatto che potessero azzardare a cambiare il mio progetto architettonico.

“Ho dato la mia anima per questa basilica e per la gloria di nostro Signore, non sia trasformata..”

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti

IMG_20160512_182141

Annunci

One thought on “Tre parole per un testamento: il mio

  1. la tua vita l’hai dedicata interamente all’arte,i tuoi sacrifici han preso forma nell’immensa eredità che hai lasciato all’umanità intera.L’incomparabilità delle tue opere è la miglior soddisfazione che ti puoi godere ora

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...