Giulio II vinto dal destino: eccolo lì privo di forze, giunto alla fine del corso della vita sua. Un guerriero nel senso più letterale del termine ma anche un grande mecenate che avviò la costruzione del nuovo San Pietro sopra la vecchia basilica costantiniana, che mi commissionò la sua grandiosa sepoltura poi ridotta nel corso degli anni non per volontà mia, mi fece affrescare la volta, commissionò gli affreschi delle note stanze a Raffaello e molto altro ancora. Grande amante dell’arte ma anche stratega e combattente: se avesse potuto avrebbe regnato su tutto il mondo allora conosciuto ma non con il potere spirituale che la sua carica gli conferiva ma con quello temporale.
Prima o poi la fine dei giorni arriva per tutti e pure per lui suonò la campana. Lo immortalai per sempre con questa posa, con gli occhi chiusi e con le mani vinte, arrese e senza più niente da stringere.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti.
Mi piace:
"Mi piace" Caricamento...
Correlati
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti