Vai al contenuto

Disegni ritrovati nei sotterranei

Firenze, ai miei tempi, non era uno dei luoghi più sicuri al mondo e gli omicidi erano all’ordine del giorno. Nel 1530 le truppe inviate dal Papa la misero a ferro e fuoco per abbattere la repubblica e riconsegnare la città in mano alla famiglia Medici. In quel frangente, i sostenitori accaniti della potente famiglia, avevano tutta l’intenzione di farmi fuori perché notoriamente ero a favore della repubblica.

Il Priore di San Lorenzo mi voleva assai bene e per proteggermi mi fece nascondere nei sotterranei della Cappella Medici: lì nessuno mi avrebbe cercato. Me ne stavo rinchiuso lì giorno dopo giorno aspettando che le acque si calmassero. Non potendo stare con le mani in mano, iniziai a disegnare col carboncino sulle pareti alcuni studi per le figure che avrei affrescato successivamente all’interno della Cappella Sistina. Ho schizzato anche qualche idea per le tombe della Sagrestia nuova che realizzai in un secondo momento.

Questi disegni sono stati scoperti solo in epoca moderna dagli studiosi. Il ritrovamento è stato alquanto fortuito: infatti, durante dei lavori all’interno delle Cappelle stessa, è stato spostato un armadio che nascondeva una botola. Aperta la porticina si arriva al nascondiglio attraverso ripide scalette. Questi disegni sono stati accuratamente restaurati ma per il momento il pubblico non può accedervi.

2013-06-12_185401(2)

images michelangelo-stanza-segreta-figura-maschile

5 Comments »

  1. Questi disegni Michelangelo li avrà pure realizzati nel 1530 ma non pensando di svilupparli negli affreschi della cappella sistina perché il capolavoro lo aveva realizzato già tra il 1504- 1512

    "Mi piace"

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: