Disegni ritrovati nei sotterranei
Firenze, ai miei tempi, non era uno dei luoghi più sicuri al mondo e gli omicidi erano all’ordine del giorno. Nel 1530 le truppe inviate dal Papa la misero a ferro e fuoco per abbattere la repubblica e riconsegnare la città in mano alla famiglia Medici. In quel frangente, i sostenitori accaniti della potente famiglia, avevano tutta l’intenzione di farmi fuori perché notoriamente ero a favore della repubblica.
Il Priore di San Lorenzo mi voleva assai bene e per proteggermi mi fece nascondere nei sotterranei della Cappella Medici: lì nessuno mi avrebbe cercato. Me ne stavo rinchiuso lì giorno dopo giorno aspettando che le acque si calmassero. Non potendo stare con le mani in mano, iniziai a disegnare col carboncino sulle pareti alcuni studi per le figure che avrei affrescato successivamente all’interno della Cappella Sistina. Ho schizzato anche qualche idea per le tombe della Sagrestia nuova che realizzai in un secondo momento.
Questi disegni sono stati scoperti solo in epoca moderna dagli studiosi. Il ritrovamento è stato alquanto fortuito: infatti, durante dei lavori all’interno delle Cappelle stessa, è stato spostato un armadio che nascondeva una botola. Aperta la porticina si arriva al nascondiglio attraverso ripide scalette. Questi disegni sono stati accuratamente restaurati ma per il momento il pubblico non può accedervi.
Questi disegni Michelangelo li avrà pure realizzati nel 1530 ma non pensando di svilupparli negli affreschi della cappella sistina perché il capolavoro lo aveva realizzato già tra il 1504- 1512
"Mi piace""Mi piace"
Gli affreschi ai quali fai riferimento non sono quelli del Giudizio Universale ma quelli della Volta della Cappella Sistina con le storie della Genesi. Il Giudizio universale iniziai a realizzarlo nel 1536 e lo conclusi nel 1541
"Mi piace""Mi piace"
Mi correggo: affresco della cappella sistina realizzato in quattro anni dal 1508 al 1512
"Mi piace""Mi piace"
Si certo, la volta della Sistina ma non il Giudizio universale che è posteriore
"Mi piace""Mi piace"