Vai al contenuto

I post più letti di questo 2020

Siamo arrivati alla fine anche di questo 2020. Anno bisesto anno funesto recita l’adagio ma così vuol dire approfittarsene un po’ troppo maremma ladra ‘mpestata. Nella speranza che l’anno che sta per cominciare ci porti qualche buona nuova e pure un bicchiere di Chianti di quel bono che male non fa, vi ripropongo una carrellata con i post più letti di questo 2020.

Pronti? Eccoli qua.

  1. 6 marzo: 545 anni fa son nato io Son nato 545 anni fa. “Il mi babbo Lodovico e la mi mamma Francesca mi videro per la prima volta quella notte di quasi primavera del 6 marzo del 1475….” segue QUA

2. Gli arazzi di Raffaello tornano nella Sistina a Febbraio. “Gli arazzi che Raffaello disegnò su commissione di papa Leone X stanno per tornare nella Cappella Sistina. Un evento volto a celebrare Raffaello e la sua genialità nell’anno del cinquecentesimo anno dalla sua morte…” segue QUA

Annunci

3. Ultim’ora: un turista spezza le dita della Paolina Borghese di Canova a Possagno. “Il presidente della Fondazione Canova di Possagno, Vittorio Sgarbi, ha reso noto che sono state danneggiate le dita del piede della Paolina Borghese presente al Museo Gypsoteca che conserva importanti modelli dello scultore neoclassico….” Segue QUA

4. 15 aprile 1452: era un giorno come oggi quando nacque Leonardo da Vinci.Nacque un mio nipote, figliolo di ser Piero mio figliolo a dì 15 aprile in sabato a ore 3 di notteEbbe nome Lionardo. Battizzollo prete Piero di Bartolomeo da Vinci, in presenza di Papino di Nanni, Meo di Tonino, Pier di Malvolto…” Segue QUA.

Annunci

5. I dieci angeli di Ponte Sant’Angelo. “La costruzione di Ponte Sant’Angelo fu voluta dall’imperatore Adriano. L’opera fu realizzata fra il 133 e il 134 per collegare la sponda sinistra del Tevere con il grandioso mausoleo, oggi noto con il nome di Castel Sant’Angelo….” Segue QUA.

6. Il tour virtuale dei Musei Vaticani. “I Musei Vaticani hanno chiuso le loro porte al pubblico già da diverse settimane a causa della pandemia in corso ma offrono a tutti la possibilità di visitare le sue preziose collezioni online. Dalle Stanze di Raffaello alla Cappella Sistina, dal Museo Pio Clementino alle …” Segue QUA

Annunci

7. 7 agosto 1420: i 600 anni della cupola del Brunelleschi. Era un 7 agosto come oggi ma di 600 anni fa quando venne avviata la realizzazione della Cupola del Duomo di Santa Maria del Fiore, da secoli diventata uno dei simboli di Firenze più conosciuti nel mondo intero….” Segue QUA

8. I musei chiudono ma aprono le porte online: ecco le visite virtuali da fare. I musei sono chiusi da giorni su tutto il territorio nazionale ma anche in altri paesi a causa di questa maledetta emergenza. Alcune delle più celebri gallerie però aprono le loro porte online gratuitamente a tutti mettono a disposizione interessanti tour virtuali da fare comodamente seduti sul divano di casa propria…” Segue QUA.

Annunci

9. Gli affreschi quattrocenteschi della Cappella Sistina. Gli affreschi del secondo registro della Cappella Sistina vennero realizzati dai più grandi artisti del Quattrocento. Sapete che quei due cicli di capolavori molto hanno a che fare con una scomunica? Sedetevi comodi che vi inizio a raccontare ogni cosa per filo e per segno.…” Segue QUA

10) Le 10 fontane più belle di Roma. Roma e le fontane sono un binomio imprescindibile tanto che Ottorino Respighi volle dedicargli il celebre poema sinfonico ne 1916. La Fontana di Trevi, il Fontanone del Gianicolo, la Fontana delle Tartarughe, le Fontane di Piazza Farnese, la Barcaccia, quella dei Quattro Fiumi del Bernini….” Segue QUA.

Annunci

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta augurandovi un buon anno nuovo 2021.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

27 novembre 1598: nasce lo scultore Alessandro Algardi

🇮🇹Il 27 novembre del 1598 venne alla luce lo scultore Alessandro Algardi in quel di Bologna. Si formò presso l’Accademia di Ludovico Caracci e…
🇬🇧On November 27, 1598, the sculptor Alessandro Algardi was born in Bologna. He trained at the Ludovico Caracci Academy and…

Giovanni Boldini e il mito della Belle Époque in mostra ad Asti

🇮🇹Genio della pittura che più di ogni altro ha saputo restituire le atmosfere rarefatte di un’epoca straordinaria, Boldini è pronto a trasportare il pubblico nelle sue opere nella mostra allestita a Palazzo Mazzetti di Asti.
🇬🇧A genius of painting who more than any other has been able to restore the rarefied atmospheres of an extraordinary era, Boldini is ready to transport the public to his works in the exhibition set up at Palazzo Mazzetti in Asti.

Le Opere del Natale: la Natività di Gesù di Giotto

🇮🇹Emozionante, dolcissima e ricca di significati, la Natività di Gesù affrescata da Giotto nella Cappella degli Scrovegni a Padova, è una delle opere dedicate al Natale più conosciute al mondo…
🇬🇧Exciting, very sweet and full of meanings, the Nativity of Jesus frescoed by Giotto in the Scrovegni Chapel in Padua is one of the best known works dedicated to Christmas in the world…

La Porta dei Cornacchini con la Madonna policroma

🇮🇹Durante il restauro Porta del Cornacchini del duomo di Santa Maria del Fiore, è stato possibile capire che il gruppo scultoreo della Madonna col Bambino e gli Angeli adoranti un tempo era policromo.
🇬🇧During the restoration of the Porta del Cornacchini of the cathedral of Santa Maria del Fiore it was possible to understand that the sculptural group of the Madonna with Child and the adoring Angels was once polychrome.

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: