Vai al contenuto

7 agosto 1420: i 600 anni della cupola del Brunelleschi

Era un 7 agosto come oggi ma di 600 anni fa quando venne avviata la realizzazione della Cupola del Duomo di Santa Maria del Fiore, da secoli diventata uno dei simboli di Firenze più conosciuti nel mondo intero.

Solo un paio d’anni prima, l’Opera di Santa Maria del Fiore indisse un concorso pubblico per quel progetto. In realtà non ci furono ufficialmente vincitori ma il lavoro venne affidato ai capomastri Brunelleschi e Ghiberti. Così il 7 agosto del lontano 1420, quell’impresa apparentemente impossibile ebbe inizio.

Il Brunelleschi e il Ghiberti mica eran boni di lavorare assieme: due galli in un pollaio fan solo confusione e non è solo un adagio. Cominciarono a battibeccare su questioni fondamentali rallentando i lavori. Cinque anni dopo l’avvio dei lavori. Il Ghiberti venne estromesso dal progetto e rimase alla conduzione della grandiosa cupola solo il Brunelleschi.

Un Weekend Perfetto? Make it real

Ci vollero quindici anni di lavori effettivi per posare gli oltre 500.000 mattoni all’anno disposti a spina di pesce e un numero spropositato di persone al lavoro. Gli scetticismi iniziali di chi come San Tommaso preferisce vedere prima di credere scemarono quando poco a poco la cupola iniziò a elevarsi verso il cielo fino a raggiungere i 114 metri di altezzaUn prodigio mai visto prima che ancora fa discutere sulle metodologie adoperate per la sua realizzazione.

Tutt’oggi la Cupola del Brunelleschi, a 600 anni esatti dall’avvio della sua costruzione, continua ad essere la più grande cupola in mattoni che sia mai stata realizzata. E’ quella che ha ispirato me per la progettazione della cupola di San Pietro e tanti altri architetti per realizzare le proprie opere.

In questo sfortunato 2020 l’Opera di Santa Maria del Fiore aveva pensato in grande programmando un anno ricco di eventi per festeggiare un anniversario così importante. Purtroppo questo stramaledetto coronavirus ha stravolto ogni cosa e festeggiamenti sono stati rimandati con data da destinarsi.

Il libro

Se volete approfondire la conoscenza della Cupola del Brunelleschi e chiarirvi le idee su alcuni aspetti costruttivi di questo immenso capolavoro, vi consiglio il libro scritto da Ross King: La cupola del Brunelleschi. La nascita avventurosa di un prodigio dell’architettura e del genio che lo ideò. E’ un saggio brillante che l’autore ha scritto con un linguaggio semplice ma efficace. Questo libro ben documentato vi porta alla scoperta delle vicende costruttive della cupola, senza tralasciare le ossessioni del Brunelleschi sempre sul piede di guerra nei confronti dei potenziali rivali. Non mancano gli intrecci con le vicende storiche che hanno caratterizzato quel periodo come guerre, epidemie di peste nera e lotte politiche a non finire. Il libro La cupola del Brunelleschi. La nascita avventurosa di un prodigio dell’architettura e del genio che lo ideò lo trovate QUA.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti e gli anniversari che ha voglia di celebrare in grande stile.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

€5,00

Un Weekend Perfetto? Make it real

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: