Skip to content
Annunci

Aggiornamenti sul restauro della mia tomba, con video

Il restauro del materiale lapideo della tomba mia è stato affidato alle esperti mani di Paola Rosa e della sua collaboratrice Emanuela Peiretti. Rosa ha in passato restaurato il Bacco del Bargello e attualmente si occupa della manutenzione ordinaria del David.

In questi giorni è in corso la pulitura sia delle sculture che impersonificano le varie arti che del busto che riproduce il mio volto. Il busto venne realizzato da Battista Lorenzi così come è di sua mano la Pittura. La Scultura è di Valerio Cioli mentre l’Architettura venne scolpita da Giovanni dell’Opera. L’intervento di restauro è stato finanziato da privati mediante una raccolta fondi alla quale è ancora possibile partecipare. Ve ne ho parlato qualche mese fa su queste pagine.

Terminato il restauro dei marmi, si passerà a quello della grande tavola dipinta dal Vasari che si trova proprio sull’altare della mia famiglia. Un restauro che si preannuncia impegnativo dato che sul dipinto ancora ci sono i segni tangibili del terribile alluvione del 1966 che mise Firenze tutta in ginocchio. Fu Cosimo I a commissionare Cristo che per la via del Calvario incontra la Veronica al Vasari. La tavola, sotto l’attenta vigilanza della restauratrice Tessa Castellano, è stata rimossa dalla parete. già è stata sottoposta al trattamento anti tarlo e successivamente verrà iniziata la rimozione della patina scura che la rende difficilmente leggibile.

Secondo uno studio portato avanti da Sally Cornelison, pare che nella tela il Vasari abbia ovluto omaggiarmi con un ritratto che guarda in direzione della tomba. Vi consiglio di guardare questo interessante video pubblicato da il quotidiano La Nazione per ascoltare la restauratrice Rosa raccontarvi cosa sta facendo in questi giorni. Cliccate qui per vederlo.

Se vi caita di andare a Firenze in questo periodo, non dimenticate di passare da Santa Croce per vedere le restauratrici al lavoro. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti

restauratrice emanuela peiretti.jpg

Nella foto la restauratrice Peiretti che sta ripulendo il volto del mio busto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: