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Accademia d’arte ante litteram: il giardino di San Marco

Il giardino di San Marco, col senno di poi, svolse un ruolo fondamentale nella Firenze di fine Quattrocento. Fu come un primo tentativo assoluto di realizzare un’accademia d’arte ardentemente voluto e finanziato da Lorenzo de’ Medici. Fu proprio in questo giardino che anch’io imparai i primi rudimenti della scultura: l’arte che più di altre ho avuto a cuore per tutta la vita.

Se andate a Firenze con l’intento di addentrarvi i questo giardino non lo fate. Non esiste più da parecchi anni e c’è solo una targa appesa su una parete che ne ricorda la sua passata esistenza.

Il giardino era ubicato a poca distanza dalla Chiesa di San Marco e da quella di San Lorenzo. Proprio in quella zona i Medici avevano il loro quartier generale. Oltre a Palazzo Medici nel corso degli anni avevano comperato un gran numero di case. Fu Clarice Orsini, la moglie di Lorenzo a voler far suo quel pezzo di terra che fino al momento era appartenuta ai frati del convento di San Marco. Chissà se la Orsini era d’accordo col marito nel trasformare quel pezzo di terra in un laboratorio a cielo aperto anziché in un giardino pieno di fontane zampillanti.

Fatto sta che poco dopo l’acquisto, Lorenzo de’ Medici iniziò a sistemarci la sua collezione di sculture antiche acquistate quasi tutte a Roma. La sua intenzione fin da subito era quella di creare un centro dove i giovani artisti assai promettenti potevano esercitarsi sotto l’attenta guida di un maestro per apprendere  i rudimenti della scultura. Le opere antiche presenti venivano copiate per educare al gusto dell’antico.

A Betoldo da Giovanni, uno dei migliori allievi diretti di Donatello, spettò il compito di insegnare ai quei ragazzi, me compreso, i trucchi del mestiere. Quel giardino era una vera e propria fucina di artisti e anch’io mi formai lì come scultore ma anche Baccio da Montelupo, il mio caro amico Francesco Granacci, Pietro Torrigiani (sì, lui…quello che mi ruppe il naso con un cazzotto), il Bugiardini, il Sansovino, Niccolò Soggi, il Rustici e Lorenzo di Credi.

Lorenzo si faceva spesso vedere da quelle parti e passeggiava fra noi ragazzi guardando i lavori con ammirazione e talvolta criticava pure. Con il trascorrere del tempo il giardino perse d’importanza e si iniziarono a costruire nuovi edifici.

Il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta… a proposito, lo stemma a seguire è quello che accoglie gli avventori dinnanzi alla Grotta del Buontalenti a Firenze. Perché ve lo dico? Eh, in tanti su Facebook guarderanno sicuramente la foto senza leggere una parola di quello che ho scritto e prevedo che commenteranno il post dicendo che l’opera messa semplicemente per il simbolo mediceo non si trova nel Giardino di San Marco che fra l’altro nemmeno esiste più. Pazienza…tanto nemmeno leggeranno queste righe a loro dedicate.

Lo-stemma-dei-Medici-e-le-due-figure-che-rappresentano-la-pace-e-la-giustizia-Grotta-del-Buontalenti-Giardino-di-Boboli-Firenze-Italia.-Author-and-Copyright-Marco-Ramerini

The first Academy of art: the garden of San Marco

The garden of San Marco, in hindsight, played a fundamental role in late fifteenth-century Florence. It was like an absolute first attempt to create an art academy ardently wanted and financed by Lorenzo de ‘Medici. It was in this garden that I also learned the first rudiments of sculpture: the art that I had at heart for all my life more than others.

If you go to Florence with the intent to penetrate this garden, don’t do it. It has not existed for several years and there is only one plaque hanging on a wall that recalls its past existence.

The garden was located a short distance from the Church of San Marco and that of San Lorenzo. It was in that area that the Medici had their headquarters. In addition to Palazzo Medici over the years they had bought a large number of houses. It was Clarice Orsini, Lorenzo’s wife who wanted to make her that piece of land that had belonged to the friars of the convent of San Marco until now. I wonder if Orsini agreed with her husband to transform that piece of land into an open-air laboratory rather than a garden full of gushing fountains.

The fact is that shortly after the purchase, Lorenzo de ’Medici began to arrange his collection of antique sculptures almost all purchased in Rome. His intention right away was to create a center where promising young artists could practice under the careful guidance of a master to learn the basics of sculpture. The ancient works present were copied to educate to the taste of the ancient.

At Betoldo da Giovanni, one of Donatello’s best direct pupils, it was up to him to teach those kids, myself included, the tricks of the trade. That garden was a real breeding ground for artists and I also trained there as a sculptor but also Baccio da Montelupo, my dear friend Francesco Granacci, Pietro Torrigiani (yes, he … the one who broke my nose with a punch), the Bugiardini, the Sansovino, Niccolò Soggi, the Rustici and Lorenzo di Credi.

Lorenzo was often seen in those parts and walked among us boys watching the works with admiration and sometimes even criticized. Over time, the garden lost its importance and new buildings began to be built.

Your Michelangelo Buonarroti greets you … by the way, the emblem to follow is the one that welcomes patrons before the Grotta del Buontalenti in Florence. Why am I telling you? Eh, many on Facebook will certainly look at the photo without reading a word of what I wrote and I foresee that they will comment on the post saying that the work put simply for the Medici symbol is not found in the Garden of San Marco that among other things exists more. Patience … they won’t even read these lines dedicated to them.

dal film Michelangelo Infinito per la regia di Emanuele Imbucci
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