L’irresistibile fascino della Sibilla Delfica

La Sibilla Delfica è una delle figure più suggestive e affascinanti che affrescai. Basta entrare nella Cappella Sistina e guardare in alto: la sua presenza scenica non può passare certo inosservata. Lo sguardo, la postura e quella sua veste verde avvolta in parte dal mantello celeste e arancione: impossibile non rimanere incantati da questa figura enigmatica.

Chi era la Sibilla Delfica? Un tempo, nella Grecia continentale, si narrava la presenza di una profetessa che stava presso il santuario di Delfi: la Pizia. Lei, posseduta dal dio Apollo, prevedeva il futuro. Raccontano della Delfica e delle sue affascinanti premonizioni diversi autori, sia latini che greci.

La Sibilla Delfica fu una delle figure che dipinsi nel primo blocco che terminai nel 1510. Dietro di lei ci sono i due assistenti: uno sorregge un libro e l’altro lo legge. Lei invece svolge il rotolo tenuto sulla sinistra e, mentre volge il corpo in quella direzione con il braccio sinistro sollevato. mantiene uno sguardo sorpreso per metà in luce e per metà in ombra. Che la sua meraviglia sia dovuta alla venuta di Cristo anche da lei predetta?

Se aguzzate la vista su una foto scattata a distanza ravvicinata potrete notare una croce incisa nell’intonaco fra i due occhi: mi servì per allinearli bene e per dipingerli in maniera simmetrica.

 

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti

XBF84FK83132-U1040197607579N4E-U1040200877973L5F-388x581@LaStampa-NAZIONALE-kNAC-U1040200877973L5F-640x320@LaStampa.it

Annunci

3 thoughts on “L’irresistibile fascino della Sibilla Delfica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...