Skip to content
Annunci

Io da bimbetto e la testa di fauno perduta

Ero tutto preso a realizzare quella testa di un vecchio fauno quando sentii i passi di Lorenzo il Magnifico alle mie spalle. 13 anni appena e già alle prese con scalpello e martello nel Giardino di San Marco. Certo non ero da solo in questo luogo d’istruzione e creazione. C’erano tanti talentuosi giovani seguiti da Bertoldo di Giovanni che a sua volta era stato allievo di Donatello.

Il Magnifico scrutò bene la scultura con attenzione e poi con aria bonaria mi disse che un fauno vecchio non avrebbe certo avuto quella dentatura così ben curata. Prima che Lorenzo finisse di guardare tutte le opere fatte dagli altri ragazzi già avevo provveduto a trapanar un dente e a togliere l’altro col martello. Lui rimase molto colpito e fu proprio in quel momento che decise di accogliermi in casa sua e crescermi, fino alla sua morte avvenuta nel 1492, alla stregua di un figlio presso il palazzo di via Larga.

Mio padre accettò anche se con qualche riserva e in cambio ottenne un bel mantello rosso e un posto di lavoro in dogana pagato con otto sonanti scudi al mese.

Lo scultore Cesare Zocchi, a fine Ottocento dedicò una delle sue opere a me. Ve la propongo, non è deliziosa? Ritrae me poco più che bambino alle prese con la testa del fauno nel giardino di San Marco. Se volete vedere quest’opera con i vostri occhi non dovete far altro che avventurarvi fra le meravigliose sale della Galleria Palatina presso Palazzo Pitti, Firenze.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti che in quest’opera torna ad essere un po’ bambino.

120694000

120693996

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: