Vai al contenuto

ArtNight: su Rai5 questa sera va in scena il restauro della Cappella Sistina

Questa sera in prima serata su Rai5, verrà proposto un interessante documentario relativo al restauro del Giudizio Universale.

Nella nuova puntata di Art Night che andrà in onda questa sera su Rai5 (19 novembre 2021) verrà proposto il documentario storico Michelangelo: il Giudizio rivelato. Potrete così risalire sui ponteggi assieme al compianto capo restauratore Gianluigi Colalucci che ahimè ci ha lasciati il 29 marzo del 2021.

Annunci

Il programma ideato da Nino Crescenti e Pierita Adami con Piero Badaloni e Federico Zeri mostra tutte le fasi del restauro dei miei affreschi sistini, durato quattordici anni.

Il documentario si apre con la visione del Giudizio Universale appena terminato di restaurare per poi proseguire fra Roma e Firenze per mettere in luce i documenti più importanti relativi alla realizzazione di questa grandiosa opera.

Non perdetevi gli importanti interventi di Micheal Hirst intervistato da Piero Badaloni e il focus fatto sugli interventi voluti dalla controriforma, ovvero le braghe apposte prima da Daniele da Volterra e poi da altri nei secoli a seguire.

Annunci

Alcune sequenze presenti nel documentario furono all’epoca girate dalla televisione giapponese Ntv e poi riproposte in esclusiva da RaiUno.

Il conduttore Piero Badaloni entra in punta di piedi anche nel laboratorio di analisi scientifiche dei Musei Vaticani, allora diretto da Nazareno Gabrielli per vedere da vicino il lavoro di ricerca effettuato prima e durante il colossale restauro.

Annunci

Il documentario Michelangelo: il Giudizio rivelato verrà proposto nella trasmissione Art Night dopo la messa in onda di uno speciale sull’ultimo capolavoro di Hikusai realizzato dall’artista giapponese nel 1923 e distrutto durante un incendio.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

L’antica Farmacia di Santa Maria Novella

A pochi passi dalla Basilica di Santa Maria Novella, al numero 16 di Via della Scala, c’è una delle più antiche farmacie esistenti e che continua a lavorare incessantemente: è l’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella.

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: