Vai al contenuto

ArtNight: su Rai5 questa sera va in scena il restauro della Cappella Sistina

Questa sera in prima serata su Rai5, verrà proposto un interessante documentario relativo al restauro del Giudizio Universale.

Nella nuova puntata di Art Night che andrà in onda questa sera su Rai5 (19 novembre 2021) verrà proposto il documentario storico Michelangelo: il Giudizio rivelato. Potrete così risalire sui ponteggi assieme al compianto capo restauratore Gianluigi Colalucci che ahimè ci ha lasciati il 29 marzo del 2021.

Annunci

Il programma ideato da Nino Crescenti e Pierita Adami con Piero Badaloni e Federico Zeri mostra tutte le fasi del restauro dei miei affreschi sistini, durato quattordici anni.

Il documentario si apre con la visione del Giudizio Universale appena terminato di restaurare per poi proseguire fra Roma e Firenze per mettere in luce i documenti più importanti relativi alla realizzazione di questa grandiosa opera.

Non perdetevi gli importanti interventi di Micheal Hirst intervistato da Piero Badaloni e il focus fatto sugli interventi voluti dalla controriforma, ovvero le braghe apposte prima da Daniele da Volterra e poi da altri nei secoli a seguire.

Annunci

Alcune sequenze presenti nel documentario furono all’epoca girate dalla televisione giapponese Ntv e poi riproposte in esclusiva da RaiUno.

Il conduttore Piero Badaloni entra in punta di piedi anche nel laboratorio di analisi scientifiche dei Musei Vaticani, allora diretto da Nazareno Gabrielli per vedere da vicino il lavoro di ricerca effettuato prima e durante il colossale restauro.

Annunci

Il documentario Michelangelo: il Giudizio rivelato verrà proposto nella trasmissione Art Night dopo la messa in onda di uno speciale sull’ultimo capolavoro di Hikusai realizzato dall’artista giapponese nel 1923 e distrutto durante un incendio.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

21 maggio 1972: l’album fotografico a 50 anni dall’attentato alla Pietà Vaticana

🇮🇹Sono ormai trascorsi esattamente cinquant’anni da quando il trentaquattrenne australiano Lazlo Toth inveì con una mazzetta sopra la Pietà Vaticana e per l’occasione voglio proporvi alcune delle immagini più significative di quel momento ma non solo…
🇬🇧 Exactly fifty years have now passed since the thirty-four-year-old Australian Lazlo Toth railed with a bribe over the Vatican Pietà and for the occasion I want to offer you some of the most significant images of that moment but not only …

La malinconia che pervade le opere mie

🇮🇹Avete mai fatto caso a quella malinconia che pare pervadere l’intimo di molte mie opere? Molti disegni, sculture e affreschi hanno volti permeati da uno stato d’animo di vaga tristezza.
🇬🇧Have you ever noticed that melancholy that seems to pervade the depths of many of my works? Many drawings, sculptures and frescoes have faces permeated with a mood of vague sadness.

La Madonna del Latte del Rossellino che nessuno guarda…o quasi

🇮🇹Proprio davanti alla mia tomba monumentale, nella Basilica di Santa Croce, c’è un’opera straordinaria di Antonio Rosellino che in pochi ahimè degnano d’uno sguardo: è la Madonna del Latte. Do you know who it was carved for?

🇬🇧Right in front of my monumental tomb, in the Basilica of Santa Croce, there is an extraordinary work by Antonio Rosellino which, alas, few deserve a glance: it is the Madonna del Latte. Do you know who it was carved for?

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: