Vai al contenuto

I meravigliosi marmi per le sculture della Sagrestia Nuova

Tanto erano belli i marmi che scelsi a Carrara per realizzare le sculture della Sagrestia Nuova che pure il Bandinelli, non certo amico mio, ci tenne a tesserne le lodi.

Nell’agosto del lontano 1524, Marcuccio e Francione, due soci di una compagnia di cavatori, mi scrissero per riferirmi che i marmi che avevo scelto erano pronti per essere trasportati giù, fino alla costa.

Annunci

Quei marmi con molta probabilità erano le 100 carrate che avevo ordinato già nell’aprile del 1521, tre anni prima. Con il mio nulla osta sarebbero state trasportate con i buoi prima fino all’Avenza poi da lì imbarcati alla foce dell’Arno e fatti risalire prima a Pisa e poi vino a Signa sempre ovviamente via Arno.

Quei marmi arrivavano direttamente dalla cava del Polvaccio, estratti nello stesso punto in cui anni prima era stato tirato fuori il concio per la Pietà Vaticana. Precisano questo fatto sia i due soci citati prima che Topolino.

Annunci

Come vi ho accennato prima, quei marmi tanto erano belli che pure il Bandinelli che m’aveva a schifo la metà di quanto ce l’avessi io, ne parlò in questi termini:

“Io credo che i più bei marmi che fusser mai cavati da Carrara sien quelli che Michel Agnolo mirabilissimo ha lavorato e, principalmente, que dua capitani.”

Annunci

Le quattro figure in su’ chassoni, le quattro figure che sono e’ fiumi, e’ dua chapitani e la Nostra Donna che va nella sepoltura di testa sono le figure che io vorrei fare di mia mano e di queste n’è cominciate sei

Così scrissi in una lettera il Giugno del 1526
Annunci

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Il libro lo trovate anche QUA

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

La Scultura del giorno: la Susanna di Reinhold Begas

🇮🇹La Scultura del giorno che vi propongo oggi è Susanna, scolpita dall’artista tedesco Reinhold Begas nel 1873. Un’opera che ebbe un’esistenza travagliata, complessa e poco rassicurante ma che vale la pena conoscere nel dettaglio… 🇬🇧The Sculpture of the day that I propose to you today is Susanna, sculpted by the German artist Reinhold Begas in…

Tre anni in più non son pochi quando ne hai ottantacinque

🇮🇹Tre anni in più non son pochi quando ne hai ottantacinque. La storia iniziò quando feci un gran bel favore a un bravo artista tanto quanto scellerato: Leone Leoni… 🇬🇧Three more years are not a few when you are eighty-five. The story began when I did a great favor to a good artist as well…

3 giugno 1883: muore Emilio de Fabris

🇮🇹Era un giorno come oggi quando, il 3 giugno del 1883 morì Emilio de Fabris. Ora dovete sapere che questo illustre architetto ebbe molto a che fare con me. .. 🇬🇧It was a day like today when, on June 3, 1883, Emilio de Fabris died. Now you must know that this illustrious architect had a…

La Scultura del giorno: il Genio della Caccia di Pompeo Marchesi

🇮🇹La scultura del giorno che vi propongo oggi è il Genio della Caccia di Pompeo Marchesi, l’artista che si conquistò l’appellativo di “Fidia meneghino”. 🇬🇧The sculpture of the day that I am proposing to you today is the Genius of Hunting by Pompeo Marchesi, the artist who earned the nickname of “Phidia from Milan”.

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: