Vai al contenuto

Inaugurata la nuova copia in bronzo del David al Forest Lawn Memorial-Parks, a Los Angeles

Quante sono le copie del David in giro per il mondo? Sono tantissime e ce ne sono di tutti i tipi: da quelle fatte bene e con cognizione di causa a quelle così così fino ad arrivare a copie che sembrano riprodurre l’Ercole e Caco del Bandinelli invece che il mio David.

Proprio ieri è stata inaugurata al Forest Lawn Memorial-Parks di Glendale, a Los Angeles, una nuova copia a grandezza naturale del David in bronzo, fusa alla fine del 2020 a Pietrasanta, dalla prestigiosa Fonderia Artistica Mariani.

La copia del David a grandezza naturale al Forest Lawn Memorial-Parks. Courtesy of Forest Lawn Museum
Annunci

Di copie del David in questo memoriale già ne erano state installate altre in marmo ma hanno avuto tutte una triste sorte. In una terra spesso scossa da terremoti, le grandi sculture in marmo a quanto pare non resistono a lungo, soprattutto se come il David devono reggere tutto il peso sulle caviglie e il broncone dietro il polpaccio destro.

L’ultima copia in marmo di 17 piedi è caduta al suolo nei primi giorni di marzo del 2020 andando in frantumi. Una lieve scossa tellurica ha distrutto l’opera. Durante il giro di ricognizione della sicurezza alle cinque del mattino, il David era ancora al suo posto mentre alle sei, nel secondo giro di ronda, già giaceva al suolo spappolata come se fosse stata un biscotto buttato a terra dal quinto piano di un palazzo.

Courtesy of Forest Lawn Museum
Annunci

Il direttore Fishburne non s’è perso d’animo e sebbene in un primo momento avesse pensato ancora una volta a una riproduzione in marmo, alla fine ha optato per una in bronzo sperando possa resistere più a lungo. La grande copia in bronzo è stata realizzata alla fine del 2020 ma poi è arrivato il coronavirus a mettere i bastoni fra le ruote e a ritardare l’inaugurazione.

Courtesy of Forest Lawn Museum
Annunci

Sapete, la prima replica in marmo del David arrivò al Forest Lawn Memorial-Parks di Glendale nel 1937 ma fu abbattuta nel 1971 dal terremoto di Sylmar. L’opera fu poi sostituita con un’altra identica che ha tenuto duro fino al 1994, quando a ridurla in briciole fu il terremoto di Northridge.

Anche la località di Cypress di Forest Lawn aveva il suo David di marmo, ma anche quello fu distrutto durante il terremoto del 1987, quello di Whittier.

Courtesy of Forest Lawn Museum
Annunci

Dopo Northridge, Glendale ha sostituito il David in frantumi con un altro in marmo di Carrara, rimasto al suo posto fino al 2020 prima di cadere rovinosamente al suolo, di nuovo.

Il direttore Fishburne che di certo non è uno che si arrende facilmente, questa volta non ha voluto rischiare preferendo il bronzo un materiale che dovrebbe resistere perlomeno ai terremoti meno intensi.

Courtesy of Forest Lawn Museum
Annunci

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e augurandosi che questa nuova replica realizzata a Pietrasanta possa avere lunga vita.

Courtesy of Forest Lawn Museum
Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

L’antica Farmacia di Santa Maria Novella

A pochi passi dalla Basilica di Santa Maria Novella, al numero 16 di Via della Scala, c’è una delle più antiche farmacie esistenti e che continua a lavorare incessantemente: è l’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella.

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: