La storia è ingiusta: dimentica ciò che fa comodo e travisa i fatti a seconda da chi viene raccontata. Prendete per esempio Daniele Ricciarelli o Daniele da Volterra che dir si voglia. Un bravo pittore che amò la mia presenza e si dolse assai per la morte mia ma che è passato alla storia per aver coperto membri e chiappe del mio Giudizio Universale.
Daniele da Volterra oramai è per tutti il Braghettone e spesso ci dimentichiamo che se non fosse stato per le sue braghe e per gli stravolgimenti in affresco fatto su San Biagio e Santa Caterina, il Giudizio sarebbe stato scalpellato via per intero. Ero troppo al centro dell’attenzione e troppo famoso anche da morto e anziché distruggere quell’affresco mio, il pontefice in carica preferì affidare il compito di dipingere a secco dei panneggi sulle parti meno nobili (meno nobili a detta loro..per me bestemmiavano: il corpo è sacro) a uno che ben conoscesse il mio modo di lavorare. Chi meglio di Daniele avrebbe potuto farlo?
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti
8 Comments »