Il libro dedicato al David di Paolucci con foto di Amendola
Oggi voglio proporvi un interessante libro che ha per protagonista una delle sculture più celebri del mondo: il David. Lo storico dell’arte Antonio Paolucci racconta la storia di quest’opera mia in modo chiaro e dettagliato in un volume caratterizzato da un costo accessibile a tutti.
Abitualmente i libri corredati da un buon apparato fotografico hanno un costo elevato ma questa è un po’ l’eccezione che conferma la regola. Il David di Michelangelo a cura di Paolucci e con fotografie del grande Aurelio Amendola costa solo 10 Euro ma vi porta direttamente al cospetto del gigante di marmo.

Dio solo sa quanta fatica mi costò quest’opera ma alla fine mi diede la gloria laddove ancora la voce sulle mie prodezze non era giunta. Avevo 26 anni quando la corporazione dell’Arte della Lana, finanziatrice dell’Opera di Santa Maria del Fiore, mi commissionò la realizzazione del David.
Un’impresa che pareva impossibile ma che portai a termine con onore. Come scrisse il Vasari “ha tolto il grido a tutte le statue moderne e antiche o greche o latine che si fussero” .

Il libro Il David di Michelangelo a cura di Paolucci vi racconta tutta la storia di questa opera mentre le foto di Aurelio Amendola vi mostrano anche i dettagli più minuti di una delle opere più celebri di sempre.
Lo trovate direttamente QUA. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi consigli per la lettura.
