Vai al contenuto

Video: Piero della Francesca raccontato da Paolucci

Piero della Francesca è uno dei più grandi pittori del Quattrocento.

Nato il 12 settembre del 1416 a Sansepolcro in provincia di Arezzo, di venne il monarca della pittura come scrisse Luca Pacioli.

Oggi voglio proporvi il documentario che ha dedicato a lui il noto storico dell’arte Antonio Paolucci. Il percorso artistico di Piero della Francesca è strettamente legato alla sua terra natìa. Paolucci inizia a narrare la sua storia dal Museo Civico di Sansepolcro proponendo a noi spettatori il Polittico della Misericordia e il celeberrimo affresco della Resurrezione, fulcro del museo che un tempo non era altro che la sede del comune.

Annunci

A seguire Antonio Paolucci ci porterà con la sua abilità narrativa al cospetto della Madonna del Parto per poi condurci fino a Palazzo Ducale, a Urbino per raccontarci il legame con il duca di Montefeltro.

La Puntata di Museo Italia dedicata a Piero della Francesca potete vederla gratuitamente a questo LINK, su RaiPlay. Sedetevi comodi e preparatevi per godere dello spettacolo dell’arte cliccando QUA.

Il libro

Se volete conoscere in modo più approfondito tutta la produzione artistica di Piero della Francesca, vi consiglio il volume a lui dedicato scritto da Anna Maria Maetzke.

L’autrice analizza la complessa personalità dell’artista mettendola il relazione con i grandi capolavori che ha lasciato a noi posteri. Lo trovate QUA.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

  • Ultim’ora: buttati a terra due busti ai Musei Vaticani

    Ultim’ora: buttati a terra due busti ai Musei Vaticani

    🇮🇹Ai Musei Vaticani uno squilibrato ha buttato a terra due busti esposti nella Galleria Chiaramonti 🇬🇧In the Vatican Museums, a deranged man threw two busts on the ground exhibited in the Chiaramonti Gallery

  • La Galatea di Raffaello: il restauro a cantiere aperto

    La Galatea di Raffaello: il restauro a cantiere aperto

    🇮🇹 A Villa Farnesina a Roma è stato avviato il cantiere di restauro che coinvolge il Trionfo di Galatea di Raffaello, la Sala delle Nozze del Sodoma e il Polifemo di Sebastiano del Piombo. 🇬🇧At Villa Farnesina in Rome, the restoration works involving the Triumph of Galatea by Raphael, the Sala delle Nozze del Sodoma and the Polyphemus by Sebastiano del Piombo have been started.

  • L’Ultima cena del Ghirlandaio e la Crocifissione del Perugino: tornano accessibili gratuitamente

    L’Ultima cena del Ghirlandaio e la Crocifissione del Perugino: tornano accessibili gratuitamente

    🇮🇹Finalmente tornano a essere visitabili e con accesso gratuito l’Ultima Cena del Ghirlandaio all’interno del Cenacolo di Ognissanti e la Crocifissione del Perugino che si trova nella Sala Capitolare in Via della Colonna. 📌Nell’ultimo post trovate i giorni e gli e orari di apertura: link in bio e nelle stories 🇬🇧Finally, the Last Supper by Ghirlandaio inside the Cenacle of Ognissanti and the Crucifixion by Perugino which is located in the Sala Capitolare in Via della Colonna are once again open to visitors and with free access.

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: