Vai al contenuto
Annunci

A passeggio fra i laboratori in occasione di Carrara Studi Aperti

Giornata di sole pieno in quel di Carrara ieri così, con una bottiglia d’acqua e in compagnia di un’allegra quasi seienne e una quasi settenne, me ne sono andato in quella terra fatta di cave, marmi, artisti e artigiani per andare alla scoperta dei laboratori artistici.

Per tre giorni un gran numero di laboratori presenti a Carrara ha aperto le porte al pubblico per far conoscere ciò che propongono. Ci sono giovani artisti che vendono i propri lavori sul mercato internazionali, abili artigiani, persone creative e chi dell’arte s’è innamorato da bimbetto e ancora continua a parlare in modo appassionato e a creare quello che la mente gli succerisce.

Carrara è un po’ una fucina creativa a tutto tondo e non è difficile veder passeggiare per le strade gli studenti dell’Accademia di Belle Arti provenienti da ogni angolo del mondo.

Nel laboratorio di Elias Naman

Anche lo scultore Elias Naman a suo tempo ha studiato in questa prestigiosa accademia che da 250 anni forma gli artisti del futuro. Il suo piccolo laboratorio si trova in via del Baluardo…si scendono tre scalini e ci si trova davanti alla bellezza. Già, proprio così. Lui lavora senza adoperare alcun mezzo tecnologico ma non mi riferisco al robot che sbozza che qui pare fantascienza pura, ma al martello pneumatico per le sculture e ai frullini. Niente di niente: martello, scalpelli, raspe e lime.

Non solo è bravo ma vi assicuro che ha avuto una gran pazienza anche con le mie due accompagnatrici e non è cosa da poco.

nel laboratorio di Elias Naman

Nell’Art Studio Baluardo i giovani artisti Silvio Corsini, Irene Giannaccini e Andrea Berni scolpiscono legno e marmo, disegnano e dipingono. C’è una bella atmosfera da loro: si entra in punta di piedi per scoprire poi che ogni angolo ha qualcosa da mostrare, da raccontare.

Art Studio Baluardo

Una mia giovane accompagnatrice che fra non molto compirà gli anni, mi ha chiesto quest’opera qua come regalo e non sto scherzando. L’ha affascinata.

Conquistare l’interesse di un bambino non è cosa da poco, ve lo assicuro. Ha fatto tutti il giro del laboratorio poi è tornata davanti a quest’opera qua e se l’è abbracciata come se nona vesse mai visto niente di più bello.

Mentre un’accompagnatrice mia non voleva più uscire dall’Art Studio Baluardo, l’altra volentieri ha intrattenuto una piacevole conversazione nel laboratorio Su Pa’ Lab di Silvia Scarigella e Colette Baraldi. Un luogo fuori dal tempo come già ho avuto modo di raccontarvi in passato QUA.

Su Pa’ Lab è molto di più di un salotto dove si fa arte: una finestra affacciata sul fiume che rinfresca non solo l’aria ma anche i pensieri. Si entra dentro e ci si trova catapultati in un non luogo in cui ciascuno si sente accolto.

Ho ritrovato anche il gatto che da padrone si muove da una sedia alla poltrona con nonchalance. Chi sta meglio di lui? Accarezzato e vezzeggiato da chiunque entri.

La mia giornata a spasso per i laboratori ne prevedeva molti altri ma qualcosa non è andato per il verso sperato….vi racconto il perché.

La posso dire una cosa? Se non posso fa lo stesso tanto fo come mi pare. Son salito su fino al Ponte di Ferro dove ci sarebbe dovuta essere la navetta alle cinque di sera per fare il giro dei laboratori a monte. La navetta c’era sì ma era piccina picciò, con una capienza di otto posti. Solo io con tutta la truppa contavo per cinque. Ora dico io, ma una un po’ più grossa no eh? Che ne so’, un pullman forse?

Lo so che quelli dell’organizzazione leggeranno e se la prenderanno a male ma magari il prossimo anno, se fosse possibile, optate per qualcosa di più capiente. Tanto la strada per andar su è larghetta e ci passa bene. Siamo rimasti a piedi in diversi e il giro a monte per tutti noi è saltato: è un po’ come arrivare a una festa emozionati e contenti e poi essere lasciati alla porta.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: