Skip to content
Annunci

Il murales di Ozmo nel bacino di Fantiscritti a Carrara

Qualche settimana fa sono tornato in quel di Carrara per scoprire cosa bolle in pentola e veder da vicino le ultime novità attinenti al mondo del marmo. A bordo di un mezzo dotato di gomme e non di zampe, mi son ritrovato a percorrere una vecchia galleria lunga 600 metri, realizzata nell’Ottocento per la Ferrovia Marmifera. Al termine del percorso so sfociato come un fiume in una cava in buca, proprio nel cuore della montagna. Ai miei tempi i blocchi si estraevano solo a cielo aperto ma ora le tecniche son cambiate: i crinali per legge un si posson più toccare e così i marmi talvolta si estraggono dall’interno.

temp_regrann_1523093207380.jpg

Marmo sopra la testa, sotto i piedi e tutt’intorno. Le sale interne son talmente grandi che anche chi soffre di claustrofobia non avrebbe grandi problemi a passeggiare con caschetto d’ordinanza e gilet arancione per la cava Ravaccione.

Su una parete spicca il colorato murales di Ozmo, alias Gionata Gesi. Il soggetto? La creazione di Adamo che affrescai nella volta della Sistina qualche secolo fa. La realizzazione di questo murales realizzato con la tecnica della street art è stato fortemente voluto da Francesca dell’Amico e dalla sua Marmo Tour.

temp_regrann_1523093043146.jpg

L’impatto visivo di questo lavoro in mezzo al marmo è suggestivo. Se volete vedere con i vostri occhi questo lavoro non vi rimane che visitare la cava Ravaccione con le visite guidate organizzate quotidianamente dalla Marmo Tour.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti che vi invita a scoprire le meraviglie del territorio di Carrara. Ah, altra cosa ganza: all’interno della cava Ravaccione è presente una cantina di vino spumante metodo classico che viene chiamato “Straordinario”, lo stesso nome che hanno i grandi blocchi di marmo estratti qua.

temp_regrann_1523093258388

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: