Skip to content
Annunci

La donna in lutto acquistata dal Getty

La donna in lutto è uno degli ultimi disegni miei che è stato battuto all’asta. Venne rinvenuto nel castello di una famiglia nobile inglese nello Yorkshire (Gran Bretagna) e si suppone che lo realizzai in giovane età, fra il 1495 e il 1505.

Chissà se poi lo realizzai davvero io come si dice: non mi ricordo di averci messo mano ma sapete com’è, a una certa età son tante le robe che si dimenticano. Fatto sta che è molto affine ai miei disegni realizzati proprio in quel periodo e la mano che l’ha eseguito pare proprio la mia.

Il disegno in questione era conservato all’interno di un prezioso album di disegni nella biblioteca del castello. E’ stato rivenuto casualmente da Julien Stock, l’esperto di arte moderna della nota casa d’aste Sotherby’s. I detentori di questo illustre foglio prima lo fecero valutare da esperti che si dedicano da una vita allo studio delle opere mie, poi hanno affidato la sua vendita all’asta a Sotherby’s.

Gli esperti hanno valutato il disegno fra i 7 e i 14,5 miliardi di euro. La National Gallery scozzese che ha sede a Edimburgo ha trattato privatamente l’acquisto senza riuscire ad acquistarla e stessa cosa vale per altre prestigiose gallerie internazionali. Alla fine il prezioso disegno è stato acquistato dal Getty Museum di Los Angeles nell’agosto di quest’anno (2017). Per una cifra non ufficiale di 100 milioni di dollari, il museo californiano ha comprato sia questo disegno assieme ad altri quindici e un dipinto, tutti realizzati da grandi artisti come il Parmigianino. E’ l’acquisto più oneroso e importante che il Getty abbia mai fatto nel corso della sua storia.

donna in lutto.jpg

Annunci

4 Comments »

  1. E’ un disegno molto bello, che sia di Michelangelo è tutto da vedere. La cosa strana, ma io sono solo una casalinga, è che a me non dà l’impressione di essere una donna, sia nella postura che nel poco che si vede del viso.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: