Vai al contenuto

La Creazione degli astri e delle piante

Nel riquadro che raffigura la Creazione degli astri e delle piante affrescai la terza e la quarta giornata della Genesi.

Dio con un gesto perentorio delle braccia e delle mani crea il Sole e la Luna, attorniato da quattro angeli. Poco dopo, ancora in volo, volge le spalle agli spettatori per dar vita alle piante.

Annunci

Per trasporre i cartoni sull’affresco, in questo caso specifico, adoperai la tecnica dell’incisione. Sicuramente meno precisa e dettagliata dello spolvero ma molto più rapida.

Sapete in quante giornate affrescai questo riquadro? Sette, solo sette avviando i lavori dall’angolo in alto a destra.. Sembra incredibile no?

img_20160917_203851
Annunci

Prima del restauro, questo riquadro era molto deteriorato. Non solo era divenuto difficile da leggere attraverso secoli di depositi polverosi, nerofumo delle candele e restauri eseguiti con criteri differenti da quelli adoperati oggi ma era anche attraversato da crepe molto profonde e ben evidenti da chi volgeva lo sguardo verso l’alto per ammirare il mio capolavoro. Queste crepe si aprirono molti anni fa, quando ancora la Cappella Sistina aveva grossi problemi di stabilità e ancora non erano stati realizzati i contrafforti esterni.

L’ultimo restauro ha riportato alla luce le delicatissime variazioni cromatiche e la veste che avvolge io è tornata ad essere leggera e vibrante. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti per il momento vi saluta sperando di non avervi tediato con i suoi scritti quasi quotidiani.

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Il sogno: le copie dell’Allori e del Venusti

Il Sogno è uno dei miei disegni più celebri che regalai a Tommaso de’ Cavalieri. Tanto era apprezzato all’epoca che fu copiato da diversi artisti, fra i quali il Venusti e l’Allori

Klimt torna in Italia dopo 110 anni

Gustav Klimt, a distanza di 110 anni dalla partecipazione all’Esposizione Internazionale d’Arte del 1911 che si svolse a Torino, torna finalmente in Italia con la grande mostra “La Secessione e l’Italia”.

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: