Vai al contenuto

Lavoro, fatica e sudore

Periodi brutti e amari n’ho passati tanti nel corso della vita ma a tutti son sopravvissuto. Certo che di cicatrici me ne son rimaste assai ma forse, senza tutte quelle ferite che porto sul petto come medaglie al valor civile, le mie opere sarebbero state meno cariche, meno espressive e meno emozionanti.

Annunci

Fra tutti i periodi bui e difficili ve ne racconto uno che ancora adesso, guardando indietro, mi rattrista. Di cosa vi sto parlando? Erano i primi anni del Cinquecento e stavo lavorando a perdifiato alle opere della Sagrestia Nuova della Basilica di San Lorenzo, a Firenze.

Quelle sculture mi stavano togliendo il fiato. Non avevo tempo per dormire né per mangiare: tutto quello che volevo era concludere il complesso nel minor tempo possibile. C’era chi pensava fossi in preda a una sorta di delirio autodistruttivo tanto che i Medici stessi si preoccupavano per il mio cagionevole stato di salute.

Annunci

Il 29 settembre del 1513, il mio caro amico Giovan Battista Mini scrisse una lettera allarmante a Bartolommeo Valori nella quale manifestava tutta la sua preoccupazione:

” E perché dito Michelagniolo mi parse molto istenuato e diminuito de la charne, l’alttro dì chol Bugiardino e Antonio Mini a lo stretto ne parlamo, e’ quali sono chontinovi cho lui, e infine faciemo un chonpunto che Michelagniolo viverà pocho, se non si rimedia; e questo è che lavora assai, mangia pocho e chativo e dorme mancho, e da u’ mese in qua è forte impedito in ciesa e di dolore di testa e chapogiri”

Anche il Papa in persona, preoccupato per la mia salute, mi chiede di lavorare di meno e di farmi aiutare nell’intento da qualcuno per non rimetterci le penne.

Annunci

Tutta questa frenesia non era dovuta unicamente al mio desiderio di concludere questo lavoro ma avevo anche una vertenza in corso avanzatami dal duca di Urbino che mi faceva pressioni insostenibili per tornare a lavorare alla Tomba di Giulio II.

Se in qualche modo invidiate la mia fama, accollatevi pure un po’ della mia esistenza. Non so quanto potreste resistere nei miei panni.

Il vostro Michelangelo Buonarroti che da morto ha pure il tempo di bersi un caffè, un ponce al mandarino e fare due discorsi a bischero in questa fredda giornata invernale.

…alla fine però, qualcosa è rimasto di tanta fatica…

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Quando i libri diventano simboli: cosa raccontano davvero nei capolavori della pittura

🇮🇹I libri nelle opere d’arte non sono mai solo dettagli fine a sé stessi. Spesso custodiscono significati nascosti, simboli di conoscenza, fede o identità. Dal Medioevo al Rinascimento, leggere nei quadri era un gesto potente e poteva avere vari significati… 🇬🇧Books in artworks are never just details for their own sake. They often hold hidden…

Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi

🇮🇹La Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto, il “pittore senza errori” secondo Vasari in realtà non raffigura ciò che la dicitura proclama ma sono invece le locuste dell’Apocalisse… 🇬🇧 Andrea del Sarto’s Madonna of the Harpies, the “painter without errors” according to Vasari, doesn’t actually depict what the caption proclaims, but rather the locusts…

Un mio disegno giovanile: origine, stile e attribuzione

🇮🇹Nudo e panneggio si intrecciano in un foglio enigmatico, attribuito a me, quando ancora ero molto giovane. Tra Vasari, la tradizione fiorentina e ipotesi iconografiche ancora aperte, questo disegno racconta la nascita di un linguaggio mio… 🇬🇧Nude and drapery intertwine in an enigmatic work attributed to me when I was still very young. Between Vasari,…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply