23 aprile: per la Giornata Mondiale del Libro alcune proposte letterarie a me dedicate
Oggi 23 aprile si celebra la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, una ricorrenza stabilita dall’Unesco il 23 aprile del 1996 per promuovere il continuo progresso culturale attraverso la lettura, a protezione della pace, della cultura e dell’educazione di tutti i popoli.
Sapete perchè stata scelta proprio questa data? Il 23 aprile è il giorno in cui morirono, entrambi nel 1616, due scrittori ritenuti pilastri della cultura universale, Miguel de Cervantes e William Shakespeare ma non solo.
Sempre il medesimo giorno in tutta la Catalogna, in Spagna, si festeggia San Jordì da secoli, regalando libri e rose alle persone amate.
Per celebrare assieme a voi la Giornata Mondiale del Libro, vi propongo alcuni interessanti titoli a me dedicati che sono stati pubblicati in questi ultimi mesi.
Michelangelo: memorie d’una lunga vita
“Michelangelo: memorie d’una lunga vita“è il mio nuovo libro, o meglio, quello che ha scritto il mio alter ego Antonietta Bandelloni che da anni mi consente di aver voce per dire la mia.
Lì dentro sono raccolte le storie che hanno fatto la mia storia, quelle che hanno fatto sì che divenissi ciò che fui. Fra quelle pagine appena stampate troverete il racconto di cose che non so se mai abbiate sentito narrare su di me e sulle mie opere.
Ci sono le amicizie meno conosciute, vicende dell’infanzia così come i nomi delle donne che si sono avvicendate fra le mura di casa mia e qualcuna, devo ammettere, lasciò il segno più di altre.
L’ultimo Michelangelo. Dal «Giudizio Universale» alla Cappella Paolina
Antonio Forcellino, il noto restauratore e studioso dell’arte rinascimentale, dopo la quadrilogia di romanzi storici dal titolo Il Secolo dei Giganti, torna a scrivere un saggio: L’ultimo Michelangelo. Dal Giudizio Universale alla Cappella Paolina, pubblicato da Editori Laterza.
L’autore affonda le mani in una parte della mia vita non così nota al grande pubblico, quella che ebbe inizio nel momento in cui la mia profonda fede cominciò ad avvicinarsi ai princìpi discussi dagli Spirituali. Il libro in questione è l’edizione economica appena pubblicata del volume.
Michelangelo architetto di Dio
Quando compii settant’anni, pensai erroneamente che il periodo più fertile dal punto di vista artistico me lo fossi lasciato alle spalle.
I miei amici più cari oramai erano deceduti e la malinconia mi attanagliava l’animo sempre più. Non mi immaginavo che gli anni a venire sarebbero stati fra i più produttivi di tutta la mia esistenza.
Attraverso lettere e documenti dell’epoca, William E. Wallace racconta gli ultimi vent’anni della mia esistenza, a partire dal momento in cui diventa responsabile della fabbrica di San Pietro, oltre che l’artefice di altri cruciali interventi architettonici.
In viaggio con la pietà
Il giornalista Orazio La Rocca ha appena dato alle stampe un interessante volume in cui ha voluto raccontare tutta ma proprio tutta la storia della tanto epica quanto discussa traversata oceanica della Pietà Vaticana.
Un’impresa che portò con sé grandi entusiasmi e feroci critiche, mai più ripetuta. Come scrive nella postfazione Fuksas “Il primo e ultimo viaggio della Pietà fuori dal Vaticano che ancora oggi desta enorme interesse e continua a far discutere”
La Sagrestia di Michelangelo. Nuovi studi e restauro
La Sagrestia Nuova della basilica di San Lorenzo è stata sottoposta a un’importante operazione di restauro iniziata nel 2013 e conclusasi nel 2020, 500 anni dopo la commissione che mi affidò Leone X a Michelangelo.
A quel progetto architettonico e alla realizzazione delle tombe dei capitani Medici Lorenzo duca d’Urbino e Giuliano duca di Nemours lavorai fino al 1534, data del mio definitivo allontanamento da Firenze per Roma.
In questo libri ritroverete tutte le vicende della Sagrestia Nuova durante gli anni del Granducato mediceo, il periodo lorenese, e poi dall’Unità d’Italia fino ai giorni nostri con il recentissimo restauro, narrati da Monica Bietti, per molti anni direttrice delle cappelle Medicee.
Michelangelo and Beyond
E’ il catalogo in inglese della mostra che si è svolta all’Albertina Museum di Vienna che mostra l’evoluzione del disegno di figura nel mondo occidentale, a partire proprio dalla mia produzione artistica e ne esplora l’influenza sui suoi contemporanei ma anche sulle generazioni successive.
Michelangelo: the last decades
E’ il catalogo che uscirà a breve dell’omonima mostra dedicata ai miei ultimi trent’anni di vita, al British Museum.
La mostra proporrà ai visitatori anche uno sguardo sulla mia vita privata e sulle mie ardenti passioni.
“Questo catalogo affascinante e splendidamente illustrato dimostra la creatività degli ultimi anni di Michelangelo in un modo accessibile e accademico.” – Jill Burke.
Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
8,00 €
-

Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione
Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…
-

La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro
🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…
-

La Natività in costume romano di Jean Baptist Lodewyck Maes
🇮🇹 Il sacro diventa quotidiano. Nella Natività in costume romano, Jean Baptist Lodewyck Maes porta la nascita di Cristo nella Roma dell’Ottocento. Un messaggio universale, raccontato con volti e abiti familiari… 🇬🇧The sacred becomes everyday. In the Nativity scene in Roman costume, Jean Baptist Lodewyck Maes brings the birth of Christ to 19th-century Rome. A…


















