Vai al contenuto

Un sonetto lasciato a metà

Del fiero colpo e del pungente strale…“, comincia così uno dei miei sonetti rimasti a metà, non finito come non finite lasciai diverse opere mie, non sempre volutamente o forse chissà, mai.

Scrissi rapidamente questi versi attorno al 1525, annotandoli a matita rossa su un foglio su cui già era tracciato un disegno di un mio allievo. Chissà poi perchè non composi la terzina finale per ultimare il sonetto.

Annunci

Le prime parole citate ricordano un sonetto di Lorenzo de’ Medici scritto nel proprio canzoniere che evoca l’idea che solo la morte possa guarire dalle ferite d’amore. Stesso concetto veniva espresso dal Petrarca più di un centinaio di anni prima.

Adentrandovi più a fondo in questi versi ritroverete una concezione neoplatonica dell’amore in cui gli uomini, esseri mortali, hanno come mezzo per ascendere al cielo solo l’amore. L’amore verso una creatura terrena veniva infatti considerato strumento di elevazione spirituale: Ama, anz’ardi; ché chi muore non ha da gire al ciel nel mondo altr’ale.

Annunci

Del fiero colpo e del pungente strale
la medicina era passarmi ’l core;

ma questo è propio sol del mie signore,
crescer la vita dove cresce ’l male.
  E se ’l primo suo colpo fu mortale,
seco un messo di par venne d’Amore
che mi disse: – Ama, anz’ardi; ché chi muore
non ha da gire al ciel nel mondo altr’ale
.
  I’ son colui che ne’ prim’anni tuoi
gli occhi tuo infermi volsi alla beltate
che dalla terra al ciel vivo conduce.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

8,00 €

  • La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

    La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

    🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto… 🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

  • Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione

    Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione

    Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…

  • La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

    La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

    🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…

Annunci

Leave a Reply