Raffaello il giovane prodigio: ecco il docu film
Se oggi piove come dalle mie parti e non avete nessuna intenzione di mettere il naso fuori casa, vi propongo un interessante docu film da guardare: Raffaello il giovane prodogio.
Il 6 aprile del 1520 Raffaello passò miglior vita. Era la notte del Venerdì Santo e lui aveva solo 37 anni ma al mondo aveva già donato opere straordinarie come gli affreschi commissionati da papa Giulio II e il Trionfo di Galatea per il banchiere Agostino Chigi.
Nel docu-film Raffaello il giovane prodigio, viene raccontato attraverso le sue opere immortali. Tutto ha inizio a Urbino nel 1483, quando Raffaello nacque nel cuore delle Marche dominato dal duca di Montefeltro, guerriero ma anche illuminato mecenate.
Dopo i contatti con il mondo dell’arte a bottega dal padre Giovanni Santi, ben presto raffaello cominciò a muoversi fra le corti più influenti del momento passando da una committenza all’altra.
Ad accompagnarci nel doc film alla scoperta di Raffaello, saranno gli storici dell’arte e direttori di musei Giuliano Pisani, Lorenza Mochi Onori, Vincenzo Farinella, Tom Henry, Gloria Fossi, Ippolita di Majo e Amèlie Ferrigno, tracciando dettagli stilistici e umani del grande pittore e architetto.
Bando alle ciance, noleggiate o acquistare il film mediante Prime Video QUA.
In alternativa potete reperire il DVD con il docu film Raffaello il giovane QUA.
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
8,00 €
-
Quando la parola diventa visione: l’Apparizione della Vergine a San Bernardo di Filippino Lippi
🇮🇹L’Apparizione della Vergine a San Bernardo di Filippino Lippi è uno straordinario dipinto che unisce spiritualità, colori luminosi e dettagli iconografici come il libro aperto del Santo, trasformando la meditazione in estasi visiva… 🇬🇧Filippino Lippi’s The Apparition of the Virgin to Saint Bernard is an extraordinary painting that combines spirituality, bright colors, and iconographic details…
-
Meglio una fiamma agitata dal vento che una cenere quieta
🇮🇹Così, attorno agli anni Venti del Cinquecento. mentre ero al lavoro a Firenze alla Sagrestia Nuova, presi carta e penna non per disegnare progetti ma per scrivere versi… 🇬🇧So, around the 1520s, while I was working in Florence at the Sagrestia Nuova, I took up pen and paper not to draw projects but to write…














