Vai al contenuto

Meraviglie d’Europa a Firenze con Alberto Angela: ecco la puntata integrale

Se ieri sera eravate impegnati in tutt’altre faccende e non avete avuto modo di guardare la nuova puntata di Meraviglie stelle d’Europa con Alberto Angela, potete rivederla in qualsiasi momento.

Come già vi avevo preannunciato, Alberto Angela ci ha portato nei luoghi più affascinanti e suggestivi del continente europeo e grazie alle riprese in 4K si ha l’occasione di ammirare immagini sorprendenti.

Il viaggio di Angela inizia ad Atene. Nel Museo dell’Acropoli ci mostra le Cariatidi che per secoli hanno sostenuto il peso della loggia del Partenone.

Annunci

La tappa più significativa per me in questa puntata è quella di Firenze, culla del Rinascimento. Alberto Angela ci conduce per mano a scoprire le meraviglie delle terrazze del duomo di Santa Maria del Fiore, la cupola del Brunelleschi, il Campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni.

Il viaggio prosegue ai piedi del mio David. Alberto Angela ne racconta assai sommariamente la storia, accennando alle sue caratteristiche salienti.

Qui aggiungo una nota con un po’ di rammarico: probabilmente la parte sulla Galleria dell’Accademia è stata tagliata. Nel comunicato stampa della Galleria dell’Accademia si leggeva chiaramente che Alberto Angela avrebbe parlato di me mostrando i busti in bronzo che in quel momento (dal 15 febbraio al 31 luglio 2022) erano esposti nella Galleria in occasione della mostra Michelangelo: l’effigie in bronzo di Daniele da Volterra. Di questa parte però non c’è traccia. Peccato.

Annunci

Le immagini spettacolari delle varie opere e dei siti d’arte sono mozzafiato, niente che dire. Ho notato però un calo qualitativo rispetto alle serie precedenti di Meraviglie ma anche di Stanotte a… e mi dispiace assai. Mi riferisco agli argomenti trattati di volta in volta dei vari luoghi, non più così approfonditi come invece erano nelle passate stagioni.

Guardando una puntata adesso non si rimane con la voglia di saperne di più, incuriositi e con il gusto di voler immergersi in storie e luoghi incredibili. Si rimane certo affascinati dalle spettacolari riprese ma si ha meno voglia di scandagliare gli argomenti proposti.

Forse è solo una mia impressione ma tant’è. Voi che pensate in merito? Avete notato differenze significative fra questa serie di Meraviglie e le precedenti?

Annunci

Parentesi a parte il viaggio di Aberto Angela prosegue nella città di Firenze presso il Giardino di Boboli, il polmone verde della città.

La puntata di Meraviglie, stelle d’Europa termina in Baviera, fra i castelli da fiaba ottocenteschi fatti edificare da Re Ludwig II.

Se volete rivedere la puntata integrale, cliccate QUA. Dal minuto 46:30 Alberto Angela comincia il suo viaggio a Firenze. Buona visione dal sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

  • 8 febbraio: il Tormento e l’Estasi torna in tv

    8 febbraio: il Tormento e l’Estasi torna in tv

    Il celeberrimo film dal titolo “Il Tormento e l’Estasi” proposto sui grandi schermi per la prima volta nel 1965 e diretto da Carol Reed sta per tornare di nuovo in televisione.

  • Sui ponteggi con Forcellino: il video da Villa Farnesina

    Sui ponteggi con Forcellino: il video da Villa Farnesina

    🇮🇹Prosegue a gonfie vele il restauro che Antonio Forcellino sta conducendo sugli affreschi del Sodoma a Villa Farnesina a Roma. Il noto restauratore ci fa entrare assieme a lui nel cantiere, per… 🇬🇧The restoration that Antonio Forcellino is carrying out on the frescoes by Sodoma at Villa Farnesina in Rome continues at full speed. The well-known restorer lets us enter the construction site with him, to…

  • La Scultura del giorno: l’Odalisca di Pradier

    La Scultura del giorno: l’Odalisca di Pradier

    🇮🇹La scultura del giorno che vi propongo oggi è la sensuale Odalisca di James Pradier, realizzata dall’artista franco-svizzero nel 1841… 🇬🇧The sculpture of the day that I propose to you today is the sensual Odalisque by James Pradier, created by the French-Swiss artist in 1841…

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: