Vai al contenuto

Tommaso: se non avessi amore non sarei nulla

Il 28 luglio del 1533, presi carta e penna per scrivere giusto due righe al mio amato Tommaso. Poche righe, è vero, ma talmente dense da far tremare il cuore a lui ma anche a me.

L’amore e i suoi tormenti: croce e delizia di tutta l’esistenza. Senza quel fremito che coinvolge ogni singolo pensiero e azione, cosa saremmo mai? Come sta scritto nel libro dei Corinzi della Bibbia, se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi amore, sarei un rame risonante o uno squillante cembalo. Se avessi il dono di profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza e avessi tutta la fede in modo da spostare i monti, ma non avessi amore, non sarei nulla. Se distribuissi tutti i miei beni per nutrire i poveri, se dessi il mio corpo a essere arso, e non avessi amore, non mi gioverebbe a niente.

Annunci

Non è forse così? Vi riporto a seguire la lettera integrale che inviai a Tommaso… sembravo forte e talvolta quasi sfrontato con i potenti, con chi voleva far gli affari suoi a scapito mio e con i miei committenti ma poi, davanti all’amore, mi arrendevo a braccia aperte.

Messer Tomao, signiore mio caro, benché io non rispondessi all’ultima vostra, non credo però che voi crediate che io abbi dimenticato o possa dimenticare el cibo di che io vivo, che non è altro che ‘l nome vostro però non credo, benché io parli molto prosuntuosamente, per esser molto inferiore, che nessuna cosa possa impedire l’amicitia nostra.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con le sue lettere e i suoi pensieri

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

Il primo progetto per la facciata di San Lorenzo

🇮🇹Il disegno di cui vi parlo oggi oggi riguarda il primo progetto che presentai nel dicembre del 1516 a papa Leone X per la realizzazione della facciata della Basilica di San Lorenzo, tutt’oggi incompiuta
🇬🇧The drawing I am talking about today concerns the first project that I presented in December 1516 to Pope Leo X for the construction of the facade of the Basilica of San Lorenzo, which is still unfinished today.

La Bologna del Rinascimento: la mostra diffusa in città

🇮🇹A Bologna sta per arrivare dalla National Gallery di Londra il ritratto di Giulio II di Raffaello per la mostra “Giulio II e Raffaello. Una nuova stagione del Rinascimento a Bologna” e in città si apre la mostra diffusa in 9 tappe fondamentali
🇬🇧 The portrait of Julius II by Raphael is about to arrive in Bologna from the National Gallery in London for the exhibition “Julius II and Raphael. A new season of the Renaissance in Bologna” and the exhibition in 9 fundamental stages opens in the city

Officina Bardini: la nuova mostra al Museo Stefano Bardini

🇮🇹Per celebrare il centenario dalla morte del principe degli antiquari, Stefano Bardini, è stata allestita presso il Museo Stefano Bardini di Firenze la mostra Officina Bardini che aprirà le porte al pubblico il 30 di settembre e rimarrà aperta fino al 20 novembre 2022.
🇬🇧To celebrate the centenary of the death of the prince of antique dealers, Stefano Bardini, the Officina Bardini exhibition has been set up at the Stefano Bardini Museum in Florence, which will open its doors to the public on September 30th and will remain open until November 20, 2022.

1 commento »

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: