Vai al contenuto
Annunci

L’utilizzo dei cartoni nella volta della Sistina

L’utilizzo che feci dei cartoni preparatori per affrescare l’intera volta della Cappella Sistina è assai singolare. Li ho adoperati per la fascia centrale con le storie della Genesi e per gli ignudi posizionati ai quattro angoli delle storie più piccole. Non li utilizzai invece per gli antenati di Cristo nelle lunette e nemmeno per gli ignudi bronzei.

Studiavo la composizione prima su carta e poi la ridisegnavo direttamente sull’intonaco prima di dipingerla.

Ad esempio, nella lunetta con Azor e Sadoch, ancora sono ben visibili le linee del disegno preparatorio soprattutto sulla figura del bambino.

Volete sapere un’altra curiosità in merito ai cartoni? Osservate i due ignudi posti a sinistra dell’Ebbrezza di Noè. Non notate una certa somiglianza nella postura? In effetti adoperai lo stesso cartone avendo l’accortezza di usarlo prima dal diritto e poi dal rovescio per raffigurare il secondo ignudo.

La postura è la medesima rovesciata anche se poi modificai leggermente alcuni dettagli.

Purtroppo tutti i cartoni che realizzai per la volta della Sistina sono andati perduti e a voi non ne è arrivato nessuno. Spero sempre che prima o poi sbuchi da qualche parte un cartone, conservato chissà dove e chissà come ma più passano i secoli e più questa speranza si affievolisce.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti

The use of cartons in the vault of the Sistine Chapel

The use I made of the preparatory cartoons for frescoing the entire vault of the Sistine Chapel is very unique. I used them for the central band with the stories of Genesis and for the nudes positioned at the four corners of the smaller stories. I did not use them instead for the ancestors of Christ in the lunettes or even for the ignudi bronze.

I studied the composition first on paper and then redesigned it directly on the plaster before painting it.

For example, in the lunette with Azor and Sadoch, the lines of the preparatory drawing are still clearly visible, especially on the figure of the child.

Want to know another curiosity about cartons? Look at the two naked places to the left of Noah’s Excitement. Don’t you notice a certain similarity in posture? In fact you will use the same cardboard having the foresight to use it first from the right and then from the reverse to depict the second nude.

The posture is the same reversed even though I slightly modified some details.

Unfortunately, all the cartoons I made for the Sistine vault have been lost and no one has come to you. I always hope that sooner or later you will come out of a cardboard somewhere, preserved somewhere and who knows how, but the centuries go by and the hope fades.

Your always Michelangelo Buonarroti and his stories

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: