Vai al contenuto
Annunci

Scandalose oscenità o divine pitture?

Mentre papa Paolo III cadde in ginocchio pregando non appena vide il Giudizio Universale terminato, i più bigotti cominciarono a mormorare.

Che l’Aretino m’avrebbe dato contro già lo sapevo ma quella era una vecchia storia. M’aveva tartassato per anni: a tutti i costi voleva un mio disegno ma mai glie lo concessi. Si vendicò scagliandosi contro il Giudizio Universale classificando l’opera mia come roba da bordello. Fateci caso: quasi sempre chi grida allo scandalo conserva nella mente sua le cose più perverse e talvolta non solo nella mente.

Dolce, nel suo Dialogo alla Pittura scrisse nel 1557 “Non mi par molta lode che gli occhi de’ fanciulli e delle matrone e delle donzelle veggano apertamente in quelle figure, la disonestà che dimostrano, e solo i dotti intendano la profondità delle allegorie che nascondono”.

Anche ai miei tempi non erano tutti bigotti però. Mi scrisse il Doni: “Suonami nell’orecchie la fama del Giudicio: il quale penso che, per la bellezza sua, in quel dì che Cristo verrà in divinità, meritarà che egli imponga che tutti taccino quelle attitudini, mostrino quella bellezza, e l’Infero tenga quella tenebra che Voi avete dipinte, per non si potere migliorare”.

Niccolò Machiavelli rimase affascinato dal mio lavoro e mi scrisse una lettera piena di lodi. Dal canto mio gli risposi il giorno di Santa Barbara, il 4 dicembre del 1541: “Vedo che voi credete io sia proprio come Dio a voluto che fossi. Sono un pover’uomo di scarso pregio e mi logoro nella pratica del talento di cui Dio mi ha dotato, e questo per prolungare la vita mia quanto più a lungo possibile”.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti

9018552-khcF-U106034085090098UB-1024x576@LaStampa.it.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: