Conoscete qusto disegno? Forse no perchè non gode della popolarità che hanno molti altri lavori miei. E’ lo studio di un uomo che scava con tanto di approfondimento di cinque particolari anatomici. Lo tracciai a penna adoperando un inchiostro bruno e oggi appartiene alle collezioni del Louvre.
Per realizzare questo studio presi ispirazione dall’Adamo che zappa di Jacopo della Quercia. Avevo avuto modo di vedere il bassorilevo in questione nel portale di San Petronio a Bologna, quando dovetti lavorar proprio in città per creare l’enorme fusione in bronzo che m’aveva commissionato Giulio II.
Negli anni a seguire ebbi modo di inserire questo disegno pure nella volta della Cappella Sistina e precisamente nel riquadro dell’EBBREZZA DI NOE’.
Questo disegno è stato datato attorno al 1501 in base allo stile ma anche alla datazione poco discutibile del disegno presente sul recto ovvero uno studio per il David.
Il sempre vostro Micheolangelo Buonarroti con i suoi discorsi e i suoi racconti.

Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti