Vai al contenuto

Le impalcature e i canapi regalati

Per affrescare la volta della Sistina avevo bisogno di un’impalcatura adeguata per raggiungere tutte le zone da dipingere, a venti metri da terra.

Bramante pensò bene di progettarne una sospesa per mezzo di non so quante funi: una foresta di canapi che parevano delle liane penzolanti. Inoltre, per fissare quel cordame, avrebbe avuto perforare il soffitto tante volte lasciando anche ad affresco terminati buchi ovunque.

Dal film -Il Tormento e l’estasi-
Annunci

Quella roba lì non poteva andar bene: tanto lavoro e tanto impegno per poi intravedre l’opera fra un buco e l’altro. Ripensandoci a secoli di distanza pareva che il fatto di lasciar tanti fori fosse intenzionale da parte sua: il Bramante ne studiava una più del diavolo pur di mettermi in cattiva luce col pontefice.

Chiesi allora a papa Giulio II di progettare da solo i ponteggi di cui avevo bisogno e mi misi subito al lavoro per far qualcosa di meglio del Bramante. Raccolsi tutti quei canapi e li regalai a Piero Basso, un pover’uomo che vendendoli riuscì a fare la dote alle figliole per maritarle. Anche il Vasari riportò l’episodio nelle Vite in questi termini: “ne cavò tanti canapi che, avendogli donati a un pover’uomo che l’aiutò, fu cagione c’egli ne maritasse due sue figliole. Così fece senza corde il suo così ben tessuto e composto, che sempre era più fermo quanto maggior peso aveva.”

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti

2009 The Agony and the Ecstasy 17.jpg
Dal film Il Tormento e l’Estasi con Charles Heston
Annunci

The scaffolding and the ropes given away

To paint the Sistine vault, I needed a proper scaffolding to reach all the areas to be painted, twenty meters above the ground. Bramante thought of planning a suspended one by means of numerous ropes: a forest of ropes that looked like dangling lianas. Moreover, to fix that cord, he would have drilled the ceiling many times, leaving even holes with frescoes everywhere.

Le impalcature montate durante il grande restauro condotto da Colalucci
Annunci

So it could not go well: so much work and so much effort to see the work between one hole and another. Looking back on centuries, it seemed that the fact of leaving so many holes was intentional on his part: Bramante loved to put me in trouble always to put me in a bad light with the pontiff.

I then asked Pope Julius II to design the scaffolding that I needed on his own and I immediately went to work to do something better than Bramante. I collected all the cord and gave it to Piero Basso, a poor man who, by selling them, managed to give his daughters a dowry to get married. Vasari also reported the episode in the Lives in these terms: “he obtained many strings that, giving a poor man a gift, helped him to marry his daughters.” He built a well-organized scaffolding that became more and more stable by loading it with weights. “

Your always Michelangelo Buonarroti with his stories

Photo credit film Michelangelo Infinito per la regia di Emanuele Imbucci
Annunci

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Cappella Sistina: la percezione dei colori prima del restauro

🇮🇹Vi siete mai chiesti se prima del restauro dei miei affreschi sistini si immaginasse che sotto quella pellicola scura, compatta, opaca e vetrosa i colori fossero così accesi e brillanti?
🇬🇧Have you ever wondered if before the restoration of my Sistine frescoes, you imagined that under that dark, compact, opaque and glassy film the colors were so bright and brilliant?

La Galatea di Raffaello: il restauro a cantiere aperto

🇮🇹 A Villa Farnesina a Roma è stato avviato il cantiere di restauro che coinvolge il Trionfo di Galatea di Raffaello, la Sala delle Nozze del Sodoma e il Polifemo di Sebastiano del Piombo.
🇬🇧At Villa Farnesina in Rome, the restoration works involving the Triumph of Galatea by Raphael, the Sala delle Nozze del Sodoma and the Polyphemus by Sebastiano del Piombo have been started.

L’Ultima cena del Ghirlandaio e la Crocifissione del Perugino: tornano accessibili gratuitamente

🇮🇹Finalmente tornano a essere visitabili e con accesso gratuito l’Ultima Cena del Ghirlandaio all’interno del Cenacolo di Ognissanti e la Crocifissione del Perugino che si trova nella Sala Capitolare in Via della Colonna.
📌Nell’ultimo post trovate i giorni e gli e orari di apertura: link in bio e nelle stories
🇬🇧Finally, the Last Supper by Ghirlandaio inside the Cenacle of Ognissanti and the Crucifixion by Perugino which is located in the Sala Capitolare in Via della Colonna are once again open to visitors and with free access.

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: