La nuova mostra di Casa Buonarroti: “Velo mortale”
Domani verrà inaugurata la nuova mostra dedicata ai miei studi relativi alla figura umana dal titolo:
“Velo mortale”. Michelangelo e la rappresentazione del corpo umano
Dove? A Firenze e precisamente a Casa Buonarroti, in via Ghibellina.
In alcuni scritti miei mi riferivo al corpo umano come se fosse un “velo mortale” atto a racchiudere intenti divini. Tuttavia nonostante questa mia affermazione ho speso gran parte della mia vita a studiare l’anatomia per poterla poi riprodurre in maniera impeccabile.
In questa mostra avrete l’opportunità di vedere alcuni miei disegni che non vengono mostrati al pubblico da decenni soprattutto per motivi dovuti alla conservazione.
«Velo mortale». Michelangelo e la rappresentazione del corpo umano è nata dalla stretta collaborazione fra la Fondazione Casa Buonarroti e l’Istituto Lorenzo de’ Medici ed è curata dagli studenti del Master of Arts in Museum Studies (Istituto Lorenzo de’ Medici – Marist College) – corso Museums and the Public II: Il coordinamento scientifico è Marcella Marongiu mentre il progetto dell’allestimento è appartiene a Leonardo Stanta.
La mostra rimarrà aperta fino al 18 maggio 2015 quindi se desiderate vederla affrettatevi perché avete poco poì di un mese a disposizione per farlo.
“Velo mortale”. Michelangelo e la rappresentazione del corpo umano
Casa Buonarroti
via Ghibellina,70
15 Aprile – 18 Maggio 2015
Orario d’apertura 9.00 – 17.00 (Chiuso il martedì)
www.casabuonarroti.it