Il Cristo del Giudizio Universale

Cristo guarda l’umanità che sta precipitando negli inferi, tirata e bramata dai demoni. Alza il braccio destro e giudica i vivi dai morti, quelli che potranno accedere alle vie celesti e quelli che rimarranno dannati per sempre. Non c’è più tempo per essere redenti per chi in terra non s’è conquistato un pezzetto di Cielo.

Il Cristo del mio Giudizio ha poco a che fare con l’iconografia classica che fino a quel momento ha lo ha riprodotto magrolino e con la barba. Ho preferito rappresentarlo pieno di vigore per aumentare la sua autorevolezza visiva. Dal suo volto non traspare ira perché Lui tornerà solo per far giustizia.

La Madre si ripara all’ombra del braccio alzato e con sguardo compassionevole guarda l’umanità in viaggio verso il Paradiso. Alla destra di Cristo tutte le figure salgono verso l’alto mentre dall’altra parte se ne vanno dritte agli Inferi. A mettere in moto questo movimento in senso orario è proprio il gesto del Cristo.

Vi lascio con quest’immagine e me ne torno a vagare sotto la pioggia con la certezza che il tempo che rimane è sempre meno.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti

giudizio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...